Una gara anonima per Mercedes che vede il solito George Russell massimizzare il pacchetto della W16, conquistando la quinta posizione del Gp d’Italia. Come aveva già previsto ieri, solo dei colpi di scena tra i piloti davanti avrebbero potuto permettere alla compagine di Brackley di raggiungere la zona podio. Andrea Kimi Antonelli ha avuto al contrario modo di avere una gara più movimentata, ma per un suo errore.
In partenza, infatti, il pilota italiano ha pattinato più del dovuto e ha rovinato il discreto lavoro svolto nella qualifica di ieri. Con la sua Mercedes ha poi rimontato le posizioni perse, ma a causa di un’eccessiva difesa nei confronti di Alexander Albon, il giovane bolognese ha ricevuto una penalità di cinque secondi che lo ha relegato in nona posizione, perdendo lo scontro diretto contro il thailandese della Williams e la settima posizione del Campionato.

Nelle interviste post gara, l’inglese della Mercedes ha ammesso preoccupazione nei confronti del salto in avanti compiuto dalla Ferrari, e spera in un avvicinamento tra le forze in griglia per provare a conquistare con più costanza dei podi. Kimi, invece, spera di avere un weekend pulito a Baku per invertire il trend europeo negativo: solo tre sono stati i punti conquistati dall’italiano nelle gare europee.
Gp Italia 2025, Mercedes – George Russell: “Ultimamente questo sport mi confonde”
Il #63 della Mercedes non si spiega come sia possibile che Max Verstappen abbia concluso la gara con venti secondi di vantaggio, quando in Ungheria si trovava a 40 secondi dal primo posto. In effetti, la strategia della McLaren ha favorito la corsa del quattro volte campione del mondo, ma la sensazione è che la monoposto di Woking aveva poche speranze contro l’ala posteriore della Red Bull.
Mentre gli altri progrediscono, la Mercedes rimane la squadra che deve sperare negli errori altrui per raggiungere il podio. “La P5 rappresenta la nostra situazione attuale”, dichiara Russell subito dopo la gara. “Ultimamente questo sport è un pò divertente. Fatico a comprendere come sia possibile che Verstappen fosse a 40 secondi dalla vittoria in Ungheria, e vincere con 20 secondi di vantaggio qui”.

“Non so cosa accadrà nelle prossime gare, spero che possiamo lottare per i podi con più regolarità, ma la Ferrari è migliorata rispetto all’inizio di stagione”.
Gp Italia 2025, Mercedes – Andrea Kimi Antonelli: “La partenza ha compromesso la gara”
Nonostante la fuoriuscita di pista delle FP2, il weekend si era messo nella direzione giusta per Antonelli, grazie al sesto posto conquistato in qualifica. Eppure, l’errore con la frizione commesso in partenza ha compromesso la gara dell’italiano, costretto a inseguire e a gestire in maniera non ideale le gomme.

“Ho avuto problemi con la frizione, ho pattinato e ho perso tante posizioni. Ciò ha compromesso la mia gara perché mi sono ritrovato a inseguire, e questo non è ideale. Non sono riuscito a trovare il ritmo con le medie e devo capire il perché e lavorarci su. Cosa mi porto via da questo weekend? In qualifica abbiamo fatto un bel passo in avanti. Non fare la simulazione gara nelle FP2 non ha aiutato. Devo avere un weekend pulito per costruire una buona qualifica e gara“, conclude Kimi Antonelli.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui