La Mercedes termina le qualifiche del Gp d’Italia da quarta forza ma con una buona notizia. Il recupero di Andrea Kimi Antonelli. Dopo un trend negativo durato per diverse gare, il pilota italiano ha finalmente ritrovato la Q3, e si è posizionato dietro al compagno di squadra a soli 43 millesimi. Un miglioramento netto rispetto alle ultime uscite.
Grazie alla penalità di cinque posizioni in griglia che Lewis Hamilton sconterà domani, i due partiranno insieme dalla terza fila. Eppure, la zona podio appare al momento irraggiungibile. Nelle interviste post sessione, infatti, Russell ha ammesso che solo tramite degli episodi favorevoli – come l’incidente di Leclerc avvenuto in Olanda – potrà favorire la corsa della compagine di Brackley. Per l’inglese, sarà importante approfittare della partenza per mettere la gara nella giusta direzione.

“Prima delle qualifiche ero teso”, ha ammesso il giovane bolognese ai microfoni di Sky Sport. La Mercedes ha bisogno di recuperare un pilota che nella prima parte di stagione ha avuto dei grandi picchi. La speranza per Toto Wolff è che l’aria di casa aiuti il classe 2006 in netta difficoltà rispetto al debutto stagionale.
Gp Italia 2025, Mercedes – Andrea Kimi Antonelli: “Contento per come sia andata dopo l’errore nelle FP2”
L’errore commesso nella giornata di ieri pesa ancora nella testa del rookie, o meglio pesava prima dell’inizio delle qualifiche. Come dichiarato dall’italiano, infatti, il lavoro non svolto nelle FP2 aveva compromesso il programma di lavoro e di preparazione in vista della qualifica. Fortunatamente per lui, tutto è andato per il verso giusto. Domani dovrà lottare per conquistare dei punti iridati che lo farebbero allontanare da Alexander Albon e consolidare la P7 in Classifica Piloti.

“Ero tranquillo nella Q3, ci voleva. Purtroppo, l’errore nelle FP2 non è stato ideale perché ancora una volta ho perso chilometri importanti. Inoltre, ho dovuto fare un programma diverso e non adatto per la preparazione alle qualifiche. Infatti, prima delle qualifiche ero teso, ma sono contento per come sia andata. L’ultimo giro non è stato perfetto, abbiamo provato alcune cose con le temperature ma ho faticato con il posteriore”, dichiara Antonelli.
Gp Italia 2025, Mercedes – George Russell: “Errore di comunicazione nella scelta delle gomme”
Quando George Russell ha lasciato il box per l’ultimo tentativo delle Q3, nei team radio aveva chiesto alla squadra il motivo per cui non avessero montato le gomme medie. Nella Q1, il pilota inglese aveva fatto registrare il giro più veloce proprio con le medie.

Nelle interviste post qualifica, l’inglese ha spiegato perché il team non ha ascoltato le proprie richieste: “Non credo non mi abbiano seguito di proposito. C’è stato un errore di comunicazione“, dichiara Russell. “Credo che sarà una gara difficile perché le Ferrari sono veloci nel rettilineo, devo cercare di superare al primo giro, possiamo puntare a podio solo se succede qualcosa come settimana scorsa”, conclude il ventisettenne.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui