Il carico aerodinamico limita il potenziale della McLaren nelle qualifiche del Gp d’Italia. Come si era già intravisto durante le sessioni di prova, le due MCL39 si sono comportate bene nel settore centrale, ma il primo e il terzo hanno frenato le due frecce papaya. Tuttavia, se da un lato le qualifiche hanno in un certo senso limitato i primi due piloti nel Mondiale, dall’altro domani potranno dire la loro in gara con la gestione delle gomme.
Grazie alle caratteristiche della vettura di Woking, Lando Norris e Oscar Piastri – partiranno rispettivamente in P2 e in P3 – potranno gestire meglio gli pneumatici nel secondo settore, evitando di scivolare in maniera eccessiva rispetto agli altri rivali. Ma per evitare la beffa della passata stagione, dovranno stavolta programmare una strategia migliore e, soprattutto, dovranno gestire la situazione calda all’interno della squadra.

Con l’obiettivo di difendere il vantaggio sul compagno di squadra, Piastri non si risparmierà di certo nella partenza di domani. Allo stesso tempo, Norris dovrà superare in pista un avversario duro come Max Verstappen.
Gp Italia 2025, McLaren – Lando Norris: “Sessione altalenante, ma la P2 non è una brutta posizione da cui partire”
Un errore in curva 1 durante la seconda sessione di qualifiche, sembrava aver messo in salita la rimonta dell’inglese. Infatti, una volta che la squadra gli aveva caricato più benzina per garantirgli più tentativi – il peso della benzina influisce in termini di decimi – solo negli ultimi secondi è riuscito a salvarsi con una comoda P5.

“Max è stato veloce per tutto il weekend. Per me è stata una sessione piuttosto altalenante, quindi riuscire a tirare fuori il giro buono all’ultimo tentativo è una bella sensazione. La P2 non è una brutta posizione da cui partire. È una buona posizione per domani e sono entusiasta per la gara. La nostra forza di solito è la corsa della domenica, ma superare Max sarà una grande sfida”, avverte Lando Norris, consapevole che dovrà sudarsi il sorpasso nei confronti dell’olandese.
Gp Italia 2025, McLaren – Oscar Piastri: “Mi piacerebbe essere un pò avanti”
Nonostante un weekend al momento difficile, il leader del Mondiale è riuscito alla fine ad assicurarsi una terza posizione che dà fiducia in vista della gara di domani. Potendo contare sul passo gara più competitivo, l’aussie potrà giocarsi le sue carte per difendere il vantaggio in Classifica Piloti.

“Niente di particolare oggi, la Curva 1 è stata un pò nella media ma il resto del giro è stato pulito. È stato incredibilmente combattuto questo weekend, Max e la Red Bull sono stati veloci per tutto il tempo. Il risultato non è una grande sorpresa, ma mi piacerebbe essere un pò più avanti ovviamente“, conclude il classe 2001.
Crediti foto: McLaren
Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui