Le due McLaren si sono dovute arrendere a Max Verstappen e al jolly che la Red Bull ha giocato sin dal venerdì, che ha permesso al pilota olandese di conquistare la pole position e una vittoria. Né Norris né Piastri hanno avuto modo di recuperare il distacco che il quattro volte campione del mondo si è costruito nel corso dei 53 giri del Gp d’Italia.
I lunghi rettilinei di Monza hanno limitato il potenziale della MCL39. Infatti, nei primi giri della gara, Piastri aveva faticato contro la Ferrari di Charles Leclerc più veloce nel dritto. Ma dopo un pò sono emersi i reali valori in pista e l’australiano si è liberato del monegasco con scioltezza.
Nel finale, un errore dei meccanici avrebbe potuto compromettere la già delicata convivenza tra i piloti McLaren. Dopo aver fatto uno stint di quasi 50 giri, il muretto ha richiamato prima Piastri e poi Norris per montare le soft. Tuttavia, un pit-stop lento ha fatto perdere la posizione a Norris, ma la situazione si è poi risolta quando l’australiano ha restituito la seconda posizione.

Con il risultato ottenuto oggi, Lando Norris guadagna tre punti sul compagno di squadra e riduce lo svantaggio – clicca qui per la classifica – a 31 punti. Quando mancano solo otto gare al termine della stagione, la lotta per il Titolo si fa ancora più calda.
Gp Italia 2025, McLaren – Oscar Piastri: “Stavamo aspettando la Safety Car. L’episodio finale? Va bene così”
Con un vantaggio del genere, il classe 2001 non può non cominciare a fare i primi calcoli per il Titolo. Nonostante sia arrivato dietro al rivale per il Mondiale, sono comunque pochi i punti persi.
“Ho avuto una partenza difficile, e i primi giri non sono stati i miei migliori. Una volta aver passato Charles ho guidato bene da solo. Felice per i punti portati a casa. Strategia? Stavamo aspettando la Safety Car, ma Max è rientrato nella nostra finestra di pit stop e c’è stato quel piccolo incidente alla fine, ma va bene così”.

“C’è tanto da imparare da questa gara, cercheremo di fare meglio la prossima volta”, conclude il leader del Mondiale.
Gp Italia 2025, McLaren – Lando Norris: “Bella lotta con Max, ma oggi abbiamo faticato”
Nonostante l’avvio positivo per l’inglese, quando per alcuni giri ha guidato la gara, alla fine Norris si è dovuto accontentare di un secondo posto che dà fiducia in vista della prossima gara. Anche McLaren ha dimostrato coerenza e correttezza nel far restituire la posizione a Lando dopo l’errore commesso ai box.

“Ho cercato di mantenere la posizione in curva 1. So sempre che con Max è una bella lotta e così è stato. È stato uno di quei weekend in cui abbiamo faticato, ma è stata una bella battaglia e mi sono divertito. Non ho idea di cosa sia successo al pit stop, ma credo che sia normale commettere errori ogni tanto come squadra. Ho provato a lottare con Max, ma ha meritato di vincere”.
Crediti foto: McLaren
Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui