È noto a tutti l’andamento della stagione di Lewis Hamilton in Ferrari, ma quello che sta per iniziare, non sarà un weekend di gara come tutti gli altri. Il GP d’Italia sarà il primo con la tuta rossa per il sette volte campione del mondo, ed è consapevole che la sensazione di guida, non sarà la stessa di quella degli scorsi anni.
Nella conferenza stampa che la Formula 1 tiene al giovedì con i media, Hamilton appare sorridente, quasi rilassato. La sensazione è che abbia fatto un pieno di energia, donatogli dalla marea dei fan della Rossa incontrati in questi giorni.
“Venire qui, per chiunque, a prescindere dalla squadra per cui corri, è un’esperienza incredibile” afferma il driver di Stevenage. “Credo che la Ferrari qui abbia fatto piuttosto bene, e ovviamente ha vinto lo scorso anno, quindi sono curioso di vedere come si comporterà la macchina questo weekend” aggiunge successivamente.

GP Italia 2025, Hamilton: “L’amore per Ferrari è incredibile. Curioso del comportamento della monoposto“
Il GP d’Italia, comporta un’agenda bela piena per i piloti Ferrari. Nella giornata di Mercoledì, Hamilton insieme a Leclerc ha incontrato i fan, restando piacevolmente sorpreso dall’affetto. “È stata un’esperienza unica“, ha dichiarato in merito all’evento e coglie l’occasione per parlare del supporto Ferrari che è assolutamente unico.
“Già arrivando a Maranello” dice “quando entri e vedi il logo Ferrari, devo sempre darmi un pizzicotto. Ci sono sempre persone fuori dalla fabbrica. Non ho mai visto tifosi fuori da una fabbrica in tutti i miei anni. Qui succede ogni volta. È evidente quanto amore ci sia per questo marchio e cosa significhi per la gente. Essere a Milano, davvero nel cuore di tutto, vedere i fan e la loro passione, è stato intenso, ma molto, molto positivo. Ho davvero cercato di raccogliere tutta l’energia positiva che ci hanno trasmesso“.
L’attenzione, però, passa obbligatoriamente alla pista in vista della prossima gara. L’ideale sarebbe tramutare tutto l’entusiasmo nella guida della SF – 25. Sebbene sia da dimenticare il weekend olandese, Lewis Hamilton fa presente di aver colto anche degli aspetti positivi. “Ogni weekend è la prima volta che guido questa macchina su una pista, e l’approccio è diverso rispetto alle mie esperienze precedenti” sottolinea il campione inglese.
“Quando vai in questi circuiti l’assetto è differente, quindi è sempre qualcosa di nuovo, che in questo momento sto apprezzando” ha aggiunto. E riguardo alla gara dello scorso anno, dice: “Credo che la Ferrari in generale sia andata piuttosto bene qui negli ultimi anni. Ovviamente hanno vinto qui lo scorso anno, con una grande strategia e una grande gara di Charles“.
La speranza, è che anche quest’anno possa essere replicato il successo: “Sono davvero curioso di vedere come la macchina si comporterà qui. Stiamo sicuramente imparando di weekend in weekend, ci sono molti aspetti positivi da cui ripartire dall’ultima gara, dobbiamo solo continuare a costruire su quello“.

GP italia 2025, Hamilton: “La qualifica sarà dura. Pronto a concedere la scia a Leclerc“
Il GP d’Italia per Lewis Hamilton, parte in salita, perché dovrà scontare 5 posizioni di penalità sulla griglia di partenza. L’obiettivo principale sarà quello di mettere a segno un’ottima qualifica, con l’obiettivo di non partire troppo indietro. “Sarà una sfida questo weekend” afferma, esprimendo difficoltà quando racconta le previsioni per la giornata di sabato: “In qualifica è già così difficile Entrare in Q3 è complicato, entrare nei primi cinque è davvero molto difficile“.
Parole realistiche, che non alimentano troppe aspettative. Ed è questo il bello del modo di comunicare di Lewis Hamilton: schietto e sincero, senza troppi giri di parole. E poi, come accennavamo, c’è la penalità da scontare. Lewis dice che ha ricevuto la notizia “una volta atterrato a casa” e di essere “rimasto davvero scioccato“.
E spiega l’accaduto e le sue sensazioni in merito: “ho alzato il piede, ma loro ribadiscono il contrario. Ricevere la penalità e anche i punti sulla patente è piuttosto pesante. Sarà dura questo weekend, le qualifiche sono tirate e partire cinque posizioni indietro non è il massimo per il mio primo GP di Monza con la Ferrari“.
Le difficoltà sono evidenti, ma non bastano a spegnere il sorriso e le speranze di concludere un ottimo weekend per Lewis Hamilton. “Con la Ferrari sto vivendo un sogno“. E ancora: “Ho avuto tutto lo scorso anno per prepararmi, ci sono stati molti adattamenti e la squadra ha fatto di tutto per accogliermi al meglio“.
Consapevole del miglior adattamento con la monoposto da parte di Leclerc e delle maggiori possibilità di successo, il sette volte campione del mondo è pronto a fare gioco di squadra. Al sabato, qualora dovesse trovarsi in condizioni di poter concedere la scia a Leclerc, lo farà tranquillamente. E sottolinea: “Per me è un rischio, ma se abbiamo il ritmo per la pole lo faccio volentieri“.
Crediti foto: Scuderia Ferrari
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui