Non era questa la gara che la Scuderia di Maranello si aspettava alla vigilia di questo weekend. Nonostante la progettazione di un’ala posteriore specifica per Monza, la Ferrari non è riuscita a regalare allo straordinario pubblico di Monza un podio. Eppure, l’avvio del monegasco aveva fatto ben sperare i tifosi della Rossa.
Proprio in partenza, infatti, Leclerc aveva approfittato della lotta davanti per sorpassare la McLaren di Oscar Piastri. Durante i primi giri, i due hanno dato spettacolo regalando sorpassi e contro sorpassi. Ciò ha causato il surriscaldamento delle gomme posteriori della Ferrari numero 16, obbligando Leclerc a cedere la posizione nei confronti dell’australiano, e a sperare in un colpo di scena davanti.
Lewis Hamilton ha dovuto scontare le cinque posizioni di penalità in griglia che hanno messo sin da subito in salita la gara del sette volte campione del mondo. Dopo aver atteso nel treno DRS che si era creato dopo i primi giri, l’inglese ha sorpassato le macchine che avevano approfittato della sua penalità, giungendo in P6.

Se si vuole guardare il bicchiere mezzo pieno, la Ferrari esce da Monza con un bottino di punti che le permette di respirare nella corsa al secondo posto nel Costruttori contro Mercedes. Ma è chiaro che tutti – tifosi e non – avrebbero sperato in un risultato migliore.
Gp Italia 2025, Ferrari – Charles Leclerc: “Il passo non era quello che ci aspettavamo”
“Ci ho provato, non ho rimpianti. Purtroppo il ritmo in macchina non era quello che ci aspettavamo“, dichiara Leclerc ai microfoni di Sky Sport. Parole di un pilota che ha provato a regalare al suo pubblico un’altra gioia, dopo quella del 2019 e del 2024. Ma la SF-25 oggi ha ancora una volta limitato il talento dei due ferraristi. Nemmeno la velocità sul dritto ha permesso alla compagine di Maranello di avvicinarsi ai rivali davanti.
“È stata una bella battaglia con Oscar. Ci siamo sorpassati più volte quando commettevamo degli errori. Ma loro avevano semplicemente più ritmo del mio. Ho provato alcune cose non previste e ho perso quindi il posteriore più volte, non potevo sperare in meglio“, spiega il monegasco.

“Singapore, forse Baku e Las Vegas sono le piste in cui abbiamo più probabilità di vincere una gara. Ma penso che al momento siamo i terzi favoriti, se la Red Bull fa fatica secondi, ma mai primi. Quindi sarà sempre una corsa in salita e difficile”, conclude Leclerc.
Parla Lewis Hamilton: “Avremmo dovuto fare undercut su George”
Visto l’andazzo della gara, secondo l’inglese la squadra avrebbe dovuto provare a ostacolare la gara di Russell con un undercut. La prima gara a Monza da ferrarista per Hamilton non è sicuramente andata come aveva sognato a inizio stagione. Ma Lewis è consapevole che oggi non avrebbe meritato il podio, anche perché Ferrari non era al livello della McLaren e della Red Bull di Max Verstappen.
“Oggi ero entusiasta di correre qui. Ho avuto una buona partenza, ma ho dovuto alzare il piede altrimenti rischiavo di rimanere incastrato tra due macchine. Dopodiché mi sono avvicinato a George, e col senno di poi, avremmo dovuto provare a fare undercut. Andare così lunghi non ha ripagato. Impareremo da questa esperienza”.

“Charles stava dando tutto. Ma anche Max si è intromesso e noi oggi non avevamo il loro passo. Magari con un lavoro eccezionale avremmo potuto prendere un podio qui. Ma in termini di pura performance non lo meritavamo assolutamente”, analizza un duro Hamilton.
Crediti foto: Scuderia Ferrari HP
Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui