Gp Italia 2024, risultati Fp3: 1-2 Mercedes, ma la Ferrari è in agguato

Terza sessione di prove libere del Gp d'Italia conclusasi. Vediamo come sono andate le cose a Monza

Gp Italia 2024, Risultati FP3 – Terzo e ultimo turno di prove libere per il Gran Premio di Monza 2024. Dopo un venerdì proficuo, durante il quale i team hanno testato le modifiche al disegno della prima variante e l’asfalto nuovo posato per l’occasione, è tempo di affinare gli assetti prima che le vetture entrino in regime di Parco Chiuso.

Nell’ultima ora di lavoro, si procederà con il solito programma, che mette al centro il giro “push” in vista delle qualifiche, che scatteranno alle ore 16:00. Come accaduto ieri e come succederà domani, le operazioni si sono svolte con condizioni climatiche favorevoli. La temperatura della pista si aggirava intorno ai 46°C, mentre quella dell’aria si attestava al momento dello start a 32°C.

In apertura c’è da sottolineare che sia Mercedes che Red Bull hanno terminato le prove comparative visto che montano sulle rispettive monoposto i fondi di ultima specifica. pacchetto di update confermato anche sulla Ferrari SF-24.

Nelle prime fasi si è vista la solita alternanza di giri push e tornate di cool down. Gomma media per Mercedes e Red Bull, soft per Ferrari e McLaren. Riferimenti poco probanti poiché i piloti prendono confidenza con un asfalto sempre più in via di gommatura.

Alla mezz’ora i primi tentativi di giro spinto. È Piastri il primo a testare il push lap. L’australiano però va largo a Lesmo 2 perdendo un bel po’ di tempo. Diverso il lavoro di Verstappen che nella fase calda va subito alla prova del passo gara. Stesso dicasi per Russell che mostra un ritmo impressionante con gomma media. Le Red Bull sono meno efficaci visto che i crono si alzano drasticamente dopo pochi giri.

Le due Ferrari, invece, montano le morbide (anche se usate) per un altro tentativo push col quale si prendono le prime due posizioni. Ottimi riscontri con coperture che arrivano a 9 giri

Negli ultimi minuti i piloti si conformano al compound soft nuovo. I due McLaren si muovono per primi. Piastri e Norris chiudono rispettivamente in P2 e P3. Considerando la gomma fresca rispetto a quella usata della SF-24 non è un risultato da urlo.

Le Mercedes invece sfruttano meglio lo pneumatico nuovo e si prendono le prime due posizioni con Hamilton a precedere Russell. Sempre un po’ anonima la Red Bull che chiude col sesto crono con Max Verstappen. Con gomma nuova entrambe le Ferrari abortiscono il giro per traffico. Ma il potenziale della SF-24 sembra essere buono. Appuntamento alle 16:00.


Gp Italia 2024: risultati Fp3

  1. Lewis Hamilton;
  2. George Russell;
  3. Charles Leclerc;
  4. Oscar Piastri;
  5. Lando Norris;
  6. Max Verstappen;
  7. Carlos Sainz;
  8. Alex Albon;
  9. Franco Colapinto;
  10. Nico Hulkenberg;
  11. Fernando Alonso;
  12. Daniel Ricciardo;
  13. Yuki Tsunoda;
  14. Pierre Gasly;
  15. Lance Stroll;
  16. Sergio Perez;
  17. Kevin Magnussen;
  18. Valtteri Bottas;
  19. Esteban Ocon;
  20. Guanyu Zhou.

Gp Italia 2024: i tempi della Fp3


Crediti foto: Formulacritica

Exit mobile version