Gp Italia 2024, risultati Fp2: Hamilton guida il gruppo in un generale equilibrio

Seconda sessione di prove libere del Gp d'Italia conclusasi. Vediamo come sono andate le cose a Monza

Gp Italia 2024, Fp2 – Dopo una prima sessione di prove libere in cui non sono mancate le sorprese – ci riferiamo in particolare all’incidente occorso ad Andrea Kimi Antonelli nel giorno del suo debutto – le cose si fanno più serie nella seconda sessione di lavoro del Gran Premio d’Italia 2024.

Al termine della FP1 è emerso Max Verstappen, che ha sfruttato il vantaggio delle gomme fresche su una pista che andava sempre più gommandosi e con cui i piloti prendevano confidenza, soprattutto dopo che è stato posato un nuovo asfalto e sono stati effettuati lavori che hanno modificato il layout della prima variante.

In questa seconda ora ci aspettiamo che i team provino, oltre al giro push, anche i passi gara, visto che si opererà nelle stesse ore in cui si terranno le qualifiche domani pomeriggio. Da segnalare che George Russell riprende possesso della sua Mercedes W15 con discreto ritardo poiché è stato necessario riparare il mezzo dopo l’incidente alla Parabolica del futuro compagno di team.

La sessione si è svolta con la temperatura dell’aria intorno a 34 gradi e un asfalto particolarmente caldo, a 45 gradi.

La gomma che va per la maggiore nei primi istanti è la media. Con la C4 la Ferrari si trova decisamente a suo agio visto che chiude in testa (Leclerc a precedere Sainz, ndr). Dopo una ventina di minuti si vedono le gomme soft. Sono le due McLaren e Lewis Hamilton a “saggiarle” per primi.

Alla fine dei rispettivi assalti emerge la Mercedes di Lewis Hamilton che si issa in cima con soli tre millesimi di vantaggio su Lando Norris. Valori molto vicini anche a seguire visto che Sainz è terzo a un decimo tondo dalla McLaren n°4. Seguono Piastri e Leclerc incollati a pochi centesimi. Mancano all’appello le due Red Bull che, di fatto, non sono riuscite a fare un giro push pulito.

Immancabile arriva la bandiera rossa. A causarla è Kevin Magnussen che esce alla seconda di Lesmo. Il danese perde la sua Haas a centro curva e non riesce più a governarla. L’auto impatta contro le barriere. Serve l’intervento della ruspa per rimuoverla. Operazioni che dureranno per dieci minuti circa.

Alla ripresa non resta che testare il passo gara. 15 i minuti di lavoro. Anche stavolta è la McLaren MCL38 a sciorinare il passo più consistente. Ma la Ferrari è lì vicina con distacchi molto esigui, almeno nelle prime fasi. Stesso dicasi per la Red Bull di Max Verstappen.

Non convincente il passo di Lewis Hamilton che potrebbe lavorare con più carburante. Col passare dei giri la Ferrari perde smalto mentre McLaren si conferma un rullo compressore. Emerge anche la RB20 n°1 che scende stabilmente sotto l’1.25.

Provando a tracciare un bilancio molto sommario sembra essere la vettura di Woking la più consistente dopo il venerdì monzese. Red Bull non lontana sul passo ma ha ancora del lavoro da fare sul giro push. Ferrari tende a calare alla distanza mentre la Mercedes emerge col passare dei giri a testimonianza di un lavoro diverso rispetto ai rivali.


Gp Italia 2024: risultati Fp2

  1. Lewis Hamilton;
  2. Lando Norris;
  3. Carlos Sainz;
  4. Oscar Piastri;
  5. Charles Leclerc;
  6. George Russell;
  7. Nico Hulkenberg;
  8. Daniel Ricciardo;
  9. Fernando Alonso;
  10. Lance Stroll;
  11. Valtteri Bottas;
  12. Kevin Magnussen;
  13. Alex Albon;
  14. Max Verstappen;
  15. Sergio Perez;
  16. Yuki Tsunoda;
  17. Franco Colapinto;
  18. Pierre Gasly;
  19. Esteban Ocon;
  20. Guanyu Zhou.

Gp Italia 2024: i tempi della Fp2


Crediti foto: Formulacritica, Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Exit mobile version