Gp Italia 2024, risultati Fp1: inizia male l’avventura di Antonelli

Prima sessione di prove libere del Gp d'Italia archiviata. Vediamo come sono andate le cose sull'iconico circuito di Monza

Cordoli più bassi, un nuovo manto d’asfalto e un disegno diverso della prima variante. Inoltre, avremo la presenza di Andrea Kimi Antonelli a bordo della Mercedes W15 in sostituzione di George Russell. Fatti che rendono il primo turno di libere del Gran Premio d’Italia particolarmente interessante e meritevole di essere seguito. Debutto anche per Franco Colapinto che ha ereditato il sedile di Logan Sargeant appiedato dalla Williams. 

La Formula 1 si sposta dall’Olanda, dove il carico aerodinamico era fondamentale, al tracciato che richiede il minor carico aerodinamico di tutto il calendario. Le scuderie lavoreranno quindi per trovare il giusto compromesso su una pista che presenta caratteristiche diverse rispetto all’anno scorso e dove si incontrano le solite difficoltà legate ai pacchetti a basso carico aerodinamico.

La sessione, iniziata alle ore 13:30, si è svolta sotto un caldo sole. La temperatura dell’aria si aggirava attorno ai 32°C, mentre quella dell’asfalto ha raggiunto i 50°C, anche grazie al nuovo bitume, di colore molto scuro, che assorbe maggiormente i raggi solari.

Antonelli è tra i primi a scendere in pista a bordo della Mercedes W15 n°12. Gomme rosse per lui nel giro di assaggio davanti a un pubblico che gli tributa i giusti onori.

Occhi puntati anche sulla Ferrari che monta su entrambe le SF-24 il nuovo pacchetto di aggiornamenti chiamato a dare performance alla vettura e a superare i problemi di bouncing. Prove comparative invece in Mercedes: fondo nuovo (specifica Belgio) per Antonelli, vecchio per Hamilton. Stesso dicasi per Red Bull: Perez ha il fondo con lo scivolo del Bahrain, Verstappen monta la specifica più recente.

La sessione si stoppa immediatamente. Comincia male l’esperienza in F1 di Antonelli. Brutto errore alla Parabolica per l’italiano che perde la W15 e impatta contro le barriere. Sessione finita dopo appena dieci minuti.

I Lavori riprendono alle 13:53, dopo una decina di minuti. Red Bull e Hamilton girano con gomma soft (quella usata prima della bandiera rossa), Ferrari e McLaren con la media. In questa fase Leclerc si lamenta di una SF-24 difficile da guidare per via di un eccessivo sovrasterzo. Pochi giri e il monegasco rientra ai box per sistemare il setup.

Con gomma soft nuova le cose migliorano drasticamente per la vettura italiana. Charles Leclerc si mette in testa fino all’arrivo di Max Verstappen che, a parità di gomma, si prende la prima posizione con un margine di circa due decimi.

Indicazioni come al solito sommarie nella prima ora di lavoro che si è conclusa con delle mini simulazioni di passo gara. In questo senso è stata la Mercedes la squadra più attiva visto che Lewis Hamilton ha preso molto presto a girare con più carburante.

 


Gp Italia 2024: risultati Fp1

  1. Max Verstappen;
  2. Charles Leclerc;
  3. Lando Norris;
  4. Carlos Sainz;
  5. Valtteri Bottas;
  6. Oscar Piastri;
  7. Lewis Hamilton;
  8. Alex Albon;
  9. Sergio Perez;
  10. Fernando Alonso;
  11. Kevin Magnussen;
  12. Daniel Ricciardo;
  13. Yuki Tsunoda;
  14. Pierre Gasly;
  15. Guanyu Zhou;
  16. Lance Stroll;
  17. Franco Colapinto;
  18. Esteban Ocon;
  19. Niko Hulkenberg;
  20. Andrea Kimi Antonelli.

Gp Italia 2024: i tempi della Fp1


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team, Formulacritica

Exit mobile version