Gp Italia 2024, Mercedes ora è preoccupata: a Monza continua la regressione tecnica della W15

Niente da fare per Mercedes oggi. McLaren e Ferrari più veloci. Lewis Hamilton P5. Russell rischia l'incidente in partenza ma arriva in P7

Gp Italia 2024, Gara. Prestazione sottotono per la Mercedes W15 oggi. In partenza George Russell ha avuto un contatto e ha danneggiato l’ala anteriore. Ciò lo ha costretto, quindi, alla sosta ai box che gli ha fatto perdere del tempo prezioso. Alla fine riesce ad agguantare una P7 davanti a Checo Perez. Lewis conclude invece in quinta posizione e pregusta la passione e l’affetto dei tifosi. Conclude in P5 davanti a Max Verstappen, però non riesce a spiegarsi il perché di questa mancanza di passo rispetto ai rivali.

Gp Italia 2024, Mercedes – Lewis Hamilton: “Abbiamo avuto più degrado degli altri”

Il futuro pilota della Ferrari, Lewis Hamilton ha avuto modo oggi di assaporare la passione dei tifosi di Monza. Se quest’anno ha ricevuto tanto affetto, chissà come andrà l’anno prossimo quando indosserà la tuta rossa della Ferrari. Parlando della gara, il sette volte campione non riesce a spiegarsi come mai la Mercedes manchi di passo gara. E non è nemmeno un problema di track position poiché lo stesso Hamilton ha ammesso che qualora fossero partiti davanti alle Ferrari, prima o poi sarebbero stati sorpassati.

“Penso che l’unica cosa positiva da dire è che abbiamo una buona affidabilità, ma anche tutti quelli intorno a noi ce l’avevano. Alla fine non avevamo il ritmo di gara. Non sono sicuro del perché. Penso che anche se fossi partito più avanti sarebbe stato difficile. Anche se fossi stato davanti alle Ferrari, loro sarebbero usciti davanti, avevano solo più ritmo di noi. Ma loro avevano un upgrade questo fine settimana e noi no”, ha affermato Hamilton.

Gp Italia 2024, Mercedes
Lewis Hamilton P5 a Monza

“Avevamo pianificato una gara ad una singola sosta, ma le mie gomme stavano perdendo di prestazione solamente nel cercare di tenere la posizione su Sainz. Totalmente inaspettato, ma come ho detto prima loro hanno introdotto degli aggiornamenti per questa pista e noi no, quindi era inevitabile che fossero più veloci di noi”.

Credo che McLaren abbia spinto troppo“, continua Lewis. Stavano facendo giri troppo veloci all’inizio e hanno distrutto le gomme. Immagino che avessero pianificato due soste, ecco perché stavano spingendo troppo, se avessero rallentato e fossero andati più lontano avrebbero potuto sicuramente fare una sosta. Stavo ricevendo informazioni sui tempi che stavano facendo e non c’è modo che le tue gomme durino a quel ritmo. Charles ha fatto un lavoro fantastico, quindi complimenti a lui”, conclude il britannico.


Gp Italia 2024, Mercedes – George Russell: “Impossibile tenere il passo di McLaren e Charles oggi”

Uno sfortunato George Russell ha parlato del quasi incidente che poteva costare caro per la sua gara e quella di Oscar Piastri. Anche lui ha ammesso che non potevano fare molto oggi contro Ferrari e McLaren, ma ciò non deve essere un campanello d’allarme. Monza è una pista atipica e quindi attenzione a considerare Mercedes sotto Ferrari in termini di prestazioni, anche se comunque oggi Ferrari ha fatto dei punti pesantissimi per mantenere il terzo posto in classifica costruttori.

George Russell P7 a Monza

“Il primo giro mi è costato tutto. È stato un errore di valutazione da parte mia, Oscar è arrivato piuttosto bruscamente e ha frenato prima di quanto mi aspettassi. Chissà cosa sarebbe potuto succedere, ma non credo che saremmo riusciti a tenere il passo con McLaren e Charles, oggi sono stati davvero veloci”.

“Non so cosa diavolo stia succedendo in F1 in questo momento, ma nessuno capisce davvero cosa sta accade [con le gomme, ndr]. Dobbiamo solo continuare a lavorare sodo, continuare a migliorare perché McLaren è ancora decisamente davanti”, conclude Russell.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Exit mobile version