Gp Italia 2024 – Mercedes: un venerdì in chiaroscuro per la W15

Parte in salita il weekend di gara della Mercedes. Kimi Antonelli finisce contro le barriere e danneggia la monoposto di Russell. Lewis Hamilton svolge un lavoro particolare con le gomme

Gp Italia 2024. Il weekend italiano di Mercedes comincia in salita. Durante le FP1, il bolognese Andrea Kimi Antonelli purtroppo perde il posteriore della macchina alla parabolica e finisce contro le barriere. Fortunatamente il neo diciottenne ne esce illeso, ma la W15 di Russell (Antonelli sostituiva il britannico, ndr) ha subito dei danni che hanno costretto l’ex Williams a prendere parte alla FP2 in ritardo.

Toto Wolff, comunque, rassicura il suo pilota e i suoi tifosi affermando che questo spiacevole incidente non avrà nessuna ripercussione sulla scelta del prossimo pilota Mercedes. La Stella a Tre Punte è consapevole del talento di Kimi Antonelli: nei test privati ha dimostrato grande maturità e un gran talento. Tuttavia, capita a tutti di sbagliare, ma l’italiano ha poi reagito bene nelle qualifiche di F2 piazzandosi in P6 e battendo il suo compagno di squadra Oliver Bearman.

Risutati Fp1 Gp Italia 2024
Andrea Kimi Antonelli esce dalla Mercedes W15 dopo l’errore alla Parabolica, Gp Italia 2024

Parlando della W15, il team anglo-tedesco ha introdotto degli upgrade che riguardano solo l’ala posteriore, con un sottile cambio al dettaglio del flap e il camber che è stato ridotto per contenere il drag e la downforce.

Nella simulazione del passo gara, Lewis Hamilton ha introdotto la gomma in maniera docile rispetto ai concorrenti diretti. Per adesso questa mossa sembra funzionare, anche se la MCL38 è ancora lontana.

I tempi di Hamilton e Russell nella simulazione del passo gara

Lewis Hamilton long run George Russell long run
1:25.7   Medium 1:26.7   Medium
1:26.4   Medium 1:25.5   Medium
1:26.0   Medium 1:25.5   Medium
1:26.4   Medium 1:24.6   Medium
1:25.4   Medium 1:24.7   Medium
1:25.1   Medium 1:24.2   Medium
1:24.5   Medium 1:25.0   Medium
1:24.1   Medium BOX
1:25.4   Medium 1:25.2   Medium

Gp Italia 2024, le parole di Andrea Kimi Antonelli

Il neo diciottenne che per il momento è impegnato con Prema nel campionato di Formula 2, avrebbe desiderato di certo un debutto migliore nella classe regina. Nelle interviste post prove libere ha ringraziato il team per l’opportunità e chiesto scusa al suo probabile futuro compagno di squadra.

Lewis Hamilton incoraggia Andrea Kimi Antonelli dopo il negativo debutto in F1 del pilota italiano. Gp Italia 2024

“Sono un po’ dolorante e andrò in hotel per riposare e preparare al meglio il weekend. Ringrazio la Mercedes per l’opportunità e mi scuso con loro e con George. Ho spinto troppo per le condizioni della pista. Avrei dovuto spingere progressivamente e invece ho cercato il limite e ho avuto l’incidente”, dichiara Antonelli. 


Gp Italia 2024, Lewis Hamilton: “Da migliorare il passo gara”

Se sul fronte del giro di qualifica Lewis è stato il più veloce, non si può dire lo stesso per il passo gara, lo stesso Hamilton ha ammesso infatti che domani dovranno lavorare per cercare il giusto setup in vista della gara.

“Sul fronte della simulazione di passo gara non siamo dove vorremmo essere. Dovremo migliorare ancora e trovare la direzione giusta nella FP3. Per il resto la macchina si è comportata bene, specialmente sul giro secco. Nel complesso molto meglio rispetto a Zandvoort”, dichiara Hamilton. In effetti, le qualifiche in Olanda furono un incubo per il sette volte campione del mondo.

Nonostante l’ottima performance nella simulazione di qualifica, la Mercedes dovrà impegnarsi nel trovare il giusto bilanciamento visto che in questa pista è difficile difendere la posizione se non si ha passo.


Gp Italia 2024, George Russell: “Non un venerdì produttivo per me”

Per cause non sue, l’ex Williams ha girato poco oggi in quel di Monza, ma è in ogni caso soddisfatto della performance della macchina.

“Felice di vedere Kimi stare bene, i meccanici hanno fatto un lavoro eccellente per preparare la macchina in vista delle FP2. La macchina sembra essere veloce, Lewis ha fatto un grande lavoro piazzandosi al primo posto. Ho solamente fatto tre-quattro giri d’attacco, quindi non è stato un venerdì così produttivo per me”.

“È un circuito un po’ strano da capire: è stato riasfaltato quest’anno, migliora di curva in curva e sembra che ci sia tanto degrado al momento. Ma domenica le cose potrebbero cambiare”, conclude Russell.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Exit mobile version