Gp Italia 2024, la McLaren e le sue “papaya rules”: persa una doppietta

Soltanto una P2 e una P3 per la McLaren. Oscar Piastri decisamente più veloce del compagno di squadra, Lando un pò in difficoltà con il graining

Gp Italia 2024, Gara. Anche se non è arrivata la vittoria, McLaren conquista ben 33 punti che le permettono di avvicinarsi sempre più a una Red Bull decisamente in difficoltà oggi nel circuito italiano. Per la prima volta Norris non ha problemi con la frizione e riesce a tenere la prima posizione in partenza. Forse si rilassa un po’ troppo e alla Roggia viene prima infilato da Piastri e poi da Leclerc. In generale, è stata una gara sottotono per il britannico che sicuramente si aspettava, dopo la qualifica di ieri, una vittoria.

Benissimo Oscar Piastri, aggressivo in partenza e bravissimo a tenere Leclerc a debita distanza nella prima parte di gara. Molto veloce durante il GP, però preferisce rientrare ai box perché non si fida del degrado delle sue gomme. Negli ultimi dieci giri l’australiano ha provato a rimontare il distacco tra lui e Leclerc, ma il monegasco della Ferrari è riuscito a gestire una gomma dura decisamente più usurata di quella di Piastri.

La McLaren adesso si trova a -8 punti da Red Bull (clicca QUI per la classifica del campionato costruttori).


Gp Italia 2024, McLaren – Oscar Piastri: “Fa tanto male, avevo fatto tutto bene”

Grande gara di Piastri che non ha avuto paura di attaccare il suo compagno di squadra. Se non fosse stato per la grande gestione gomme di Leclerc, probabilmente sarebbe stato lui a trionfare oggi.

Fa male. Non mentirò, fa molto male. Ho fatto molte cose giuste oggi. C’erano molti punti interrogativi sulla strategia prima della gara. Dalla posizione in cui eravamo con le gomme, fare una sosta sembrava una decisione molto rischiosa, e alla fine è stata giusta. Sono molto contento del ritmo e della gara che sono riuscito a fare. Ma arrivare secondo fa male”, afferma Piastri nelle interviste post gara.

Gp Italia McLaren
Oscar Piastri, P2 a Monza

“Se avessimo dovuto optare per la strategia ad una sosta? Col senno di poi, sì. Ma siamo tutti bravi il lunedì dopo la gara o alla bandiera a scacchi, e oggi purtroppo abbiamo sbagliato un po’. Io stesso ne sono stato una parte importante. Avevamo tutto da perdere dall’essere in testa alla gara. Charles avrebbe potuto provare qualcosa di un po’ diverso. Sarebbe arrivato terzo in entrambi i casi e ha scelto la scommessa giusta oggi”, continua il classe 2001.

“Le medie si stavano distruggendo e anche le dure sulla Red Bull all’inizio sembravano piuttosto morte. E la mia anteriore sinistra era piuttosto granulosa. Non ci aspettavamo che si rimettesse in sesto, cosa che è successa. Fa male”, conclude l’australiano.


Gp Italia 2024, McLaren – Lando Norris: “Piastri pericoloso, deluso ma Ferrari è stata più forte”

Un Lando Norris visibilmente deluso nel retro podio. Le previsioni davano lui come vincitore di questo Gran premio, ma forse la pressione lo sta un po’ mettendo in difficoltà. Durante la gara ha accusato anche dei problemi con il clipping, ma in generale è stato meno veloce del compagno di squadra oggi.

Nelle interviste post gara ha parlato del sorpasso subito da Piastri alla seconda variante, mossa che forse lo ha colto di sorpresa. Quasi rischiava di perdere la macchina.

Lando Norris al cambio gomme

“Oscar mi ha colto di sorpresa quando mi ha superato. Non so cosa avrei potuto fare diversamente. Se avessi frenato un metro dopo, probabilmente sarei andato a sbattere. È qualcosa che prenderemo in considerazione, ma la Ferrari ha fatto una gara migliore, in particolare Charles. Abbiamo pensato a una strategia one-stop per tutta la gara, ma non è stato possibile con la quantità di graining che avevo. Siamo delusi, ma la Ferrari ha fatto una gara migliore”, conclude un deluso Lando Norris.

Gp Italia 2024, le parole del team principal Andrea Stella

“Per quanto riguarda le aspettative e le impressioni dei piloti, e anche il sorpasso in sé, dovremo guardarlo con calma, fare una revisione insieme a loro, e poi valuteremo la situazione. E se c’è qualcosa da imparare da questa esperienza, lo faremo per il futuro”, esordisce il team principal di McLaren. “È deludente nel senso che avevamo la prestazione per vincere la gara. Ma è stata una gara molto serrata. La maggior parte delle auto ha optato per le due soste“.

“Penso che con Leclerc sia stato più facile rischiare essendo la macchina che ci seguiva. Per noi, con Lando, abbiamo avuto un bloccaggio sulla parte anteriore sinistra, il che significava che la gomma stava andando, quindi abbiamo chiaramente optato per due soste. Con Oscar, è stato più marginale, ma lui e noi eravamo preoccupati, quindi abbiamo optato per due”, continua Stella.

“Pensavamo di avere il tempo di recuperare il vantaggio, ma la Ferrari ha fatto un ottimo lavoro. Leclerc ha guidato molto bene, quindi dobbiamo anche riconoscere che i rivali abbiano fatto un buon lavoro e fare, in questo caso, il lavoro a una sosta. Complimenti a Ferrari, ma nel complesso un buon weekend per McLaren”, conclude Andrea Stella.


Crediti foto: McLaren

Exit mobile version