Gp Italia 2024, McLaren prova a nascondersi ma non può: è la favorita a Monza

La McLaren si riconferma la vettura da battere, passo gara competitivo ma Ferrari e Red Bull sono vicine

Gp Italia 2024. Quelle di oggi sono state due sessioni dove non si è corso molto a causa delle due bandiere rosse che hanno interrotto sia le FP1 che le FP2. La McLaren ha mostrato una forma smagliante candidandosi a ruolo di lepre da inseguire.

La MCL38 si presenta a Monza con degli aggiornamenti specifici per il tracciato che aiuteranno i piloti papaya a lottare per la vittoria. Partiamo innanzitutto con un nuovo flap nell’ala anteriore per estendere il range dell’aerobilanciamento, in modo tale da adattarsi al meglio al layout di Monza.

Lavori anche ai sidepod che intendono migliorare il condizionamento del flusso, con l’obiettivo di incrementare la performance aerodinamica, specialmente nel posteriore. Infine, a Woking si è lavorato per introdurre un aggiornamento alla geometria dell’angolo anteriore, con lo scopo di migliorare l’efficienza del sistema del brake cooling senza intaccare l’efficienza aerodinamica.

C’è ancora tanto lavoro da fare nella ricerca del setup migliore, ma in generale la MCL38 ha dimostrato ancora una volta di sapersi adattare a tutte le tipologie di pista. Sono interessanti, infatti, i tempi di Norris e Piastri ottenuti durante la simulazione del passo gara.


I tempi di Norris e Piastri nella simulazione del passo gara

Lando Norris long run Oscar Piastri long run
1:25.6   Medium 1:25.9   Medium
1:25.6   Medium 1:25.3   Medium
1:25.0   Medium 1:25.2   Medium
1:24.9   Medium 1:25.0   Medium
1:24.8   Medium 1:24.7   Medium
1:26.2   Medium 1:24.8   Medium
1:24.7   Medium 1:25.4   Medium
1:26.4   Medium 1:25.3   Medium
1:25.4   Medium 1:26.2   Medium
1:26.0   Medium 1:26.6   Medium

Gp Italia 2024, Lando Norris: “Lotta serratissima domani”

Un Lando Norris che è apparso entusiasta nelle interviste post prove libere. Soddisfatto del lavoro svolto oggi e della sua MCL38, ma per domani prevede una battaglia serrata per le posizioni di vertice.

“Una giornata proficua. Abbiamo girato tanto e non abbiamo avuto nessun problema. Abbiamo seguito alla lettera il programma che avevamo in mente e abbiamo trovato un buon feeling con la pista. I tempi sul giro confermano che la macchina è in ottima forma. Come avevo già preventivato, i distacchi sono minimi”.

Gp Italia 2024 McLaren Norris
Lando Norris in pista a Monza

“Noi, Red Bull, Mercedes e Ferrari siamo racchiusi in pochi centesimi. Otto macchine che grossomodo sono tutte sullo stesso livello. Domani in qualifica e domenica in gara ci sarà davvero da divertirsi”, conclude il vincitore del Gp d’Olanda.


Gp Italia 2024, Oscar Piastri: “Degrado gomma da tenere d’occhio”

Nelle interviste post prove libere, l’australiano ha parlato dell’incognita gomme che tutti i team dovranno affrontare e del nuovo tracciato di Monza con cordoli più bassi e con pista riasfaltata.

“Le gomme sono state sicuramente un aspetto interessante per tutti oggi. Bisognerà capire come evolverà questo aspetto nel weekend, ma il nostro passo è stato buono”, esordisce Piastri.

Oscar Piastri a bordo della MCL38

“Monza è cambiata parecchio con le modifiche apportate: i cordoli e la riasfaltatura. Ci vuole un po’ per abituarsi, ma nel complesso è stato un buon venerdì. Caldo? Si sente sicuramente, anche se per fortuna questa non è la pista più fisica del campionato. È più un problema per le gomme, ma è un problema per tutti”, conclude il classe 2001.


Crediti foto: McLaren

Exit mobile version