Gp Italia 2024, McLaren fa pretattica in vista di Monza

Nelle consuete interviste del giovedì, Norris e Piastri hanno risposto alle domande dei giornalisti in vista del Gp d'Italia mantenendo un tono dimesso

Gp Italia 2024. La McLaren atterra in Italia da assoluta dominatrice del Circus. Il distacco tra McLaren e le altre sembra essere aumentato di gran lunga, con un Lando Norris che è riuscito a rifilare al rivale Max Verstappen ben 25 secondi (clicca QUI per il video che riprende Max e Charles reagire al grande distacco).

Norris approccerà questo weekend con la certezza di avere la macchina migliore (a meno di improbabili colpi di scena) e avrà quindi il dovere di puntare alla vittoria per mettere pressione alla Red Bull nel mondiale costruttori, e anche per provare la difficile impresa di battere l’olandese nel mondiale piloti.

Oscar Piastri, invece, dovrà riscattarsi dopo la brutta prestazione in terra olandese. Con la macchina così prestazionale bisogna almeno provare a raggiungere il podio, dovrà quindi mandare un messaggio importante in questo weekend di Monza, per aiutare in primis il team, ma anche per rubare qualche punticino a Verstappen.


Gp Italia 2024, Lando Norris: “Non ci aspettiamo di essere veloci come l’ultimo weekend”

Nelle consuete interviste del giovedì, Lando Norris ha descritto le emozioni della sua ultima vittoria a Zandvoort e ha poi parlato di quello che dovremo aspettarci da McLaren in questo fine settimana italiano. Nonostante la grande prestazione di forza a casa di Max, il britannico non si aspetta di essere così dominante come nell’ultimo weekend.

“Monza è una pista molto diversa, ma dà fiducia alla squadra e un po’ di spinta. Ma questa è stata una delle nostre peggiori gare dell’anno scorso, quindi non ci aspettiamo di essere veloci come lo scorso weekend”, esordisce Lando.

Ordine arrivo Gp Olanda 2024
Lando Norris, il vincitore del Gp d’Olanda 2024

“Stiamo spingendo forte ogni weekend e il nostro obiettivo è raggiungere Red Bull in entrambi i mondiali. Il campionato costruttori sembra più fattibile di quello piloti, ma sto facendo del mio meglio, il team sta facendo del suo meglio e questo è tutto ciò che puoi chiedere”, continua il vincitore del Gp d’Olanda.

“Dall’esterno ho più pressione addosso, ma sta a me gestirla come so fare meglio. Devo solo uscire e guidare, e questo è tutto. Mi sento così nervoso il giorno delle qualifiche. La domenica faccio fatica a mangiare. Combattere per le vittorie, combattere per il campionato? Onestamente mi sento come se fosse un altro weekend di gara”, conclude Norris.

Gp Italia 2024, Oscar Piastri: “Imparata la lezione a Zandvoort”

Dopo la delusione olandese, Piastri si presenta a Monza voglioso di sfruttare le potenzialità della sua MCL38.  “La squadra ha fatto un’ottima prestazione in Olanda e ora siamo pronti a ripeterci a Monza. Ho imparato la lezione a Zandvoort e so cosa fare per non commettere gli stessi errori. Posso sfruttare poi una macchina molto competitiva, il che rende tutto più emozionante”.

“In passato ho preso parte ad alcune gare su questo circuito nelle classi junior. È un tracciato molto apprezzato da tanti piloti perché è velocissimo. Non vedo davvero l’ora di competere davanti ai tifosi italiani perché creano un’atmosfera speciale”, continua Oscar.

Sulla situazione in casa Williams circa il licenziamento del pilota statunitense Logan Sargeant, Piastri ha dichiarato di averlo contattato personalmente: “Gli ho mandato un messaggio ieri. Sembrava che stesse bene. Ovviamente è un pò sotto shock. Non è stato un periodo facile per lui in F1. Credo che il suo potenziale fosse molto più grande di quello mostrato”, conclude l’australiano.


Foto Copertina: Formulacritica

Crediti foto: McLaren

Exit mobile version