Gp Italia 2024, McLaren alza la voce e lancia il guanto di sfida a una Red Bull in crisi

La McLaren fa 1-2 a Monza. Lando Norris conquista la pole e Max Verstappen dovrà rimontare dalla P7. Ottima chance per il britannico per recuperare punti iridati

Gp Italia 2024, Qualifiche. Niente da fare per gli altri, la McLaren ha dominato anche oggi. Se all’inizio ci si aspettava una lotta serrata tra i quattro top team, alla fine del Q3 la scuderia di Woking ha dato uno strappo e ha conquistato la prima fila. Bene per Lando Norris visto che il suo rivale per la lotta al titolo, Max Verstappen, partirà dalla settima piazza. Domani avrà dalla sua numerosi alleati che potranno aiutarlo a conquistare tanti punti.

Prestazione soddisfacente da parte di Oscar Piastri che la mette subito alle spalle del compagno di squadra più esperto, e che quindi aiuterà il suo team a schierare due pedine contro gli altri contendenti.


Gp Italia 2024 – Qualifiche, Lando Norris: “Felice per la pole ma attenzione alle gomme nella gara di domani”

Dopo la pole position ottenuta a Zandvoort, Norris riconferma il dominio tecnico della McLaren anche a Monza. Domani il team papaya avrà un’enorme chance di fare bottino pieno e di pressare, quindi, sempre di più la Red Bull e Max Verstappen in entrambi i campionati.

Ecco la reazione a caldo del poleman del Gp d’Italia“Un’altra pole è incredibile. Arrivare primo e secondo quando la lotta è stata così serrata è sorprendente. Mi fa male dirlo ma il mio giro non è stato eccezionale, ma sono molto, molto felice”.

Risultati qualifica Gp Italia 2024
Monza – Lando Norris in azione durante le qualifiche del Gp d’Italia 2024

Sulla gara di domani Norris ha affermato che la chiave per vincere sarà il degrado gomme. Con il nuovo asfalto tutti i piloti hanno avuto difficoltà nella comprensione dei pneumatici, e l’usura di quest’ultimi sarà un aspetto da attenzionare poiché fermarsi due volte in questa pista è molto controproducente.

“Non mi aspetto una gara facile, ci sono alcune incognite con le gomme e il degrado, ma non vedo l’ora di iniziare”, dichiara Norris.


Gp Italia 2024 – Qualifiche, Oscar Piastri: “Ottimo lavoro di squadra, ma avrei potuto fare di più”

In questo momento il classe 2001 australiano è alle prese con un compagno di squadra affamato che ha voglia di dimostrare al mondo intero che è un campione e che può battere Max. Difficile, quindi, riuscire a sovrastarlo, ma almeno si è messo subito alle sue spalle. Sarà cruciale domani riuscire a partire bene e mantenere la seconda posizione, dato che abbiamo già visto in Olanda quanto abbia sofferto, in aria sporca, dietro a George Russell.

Oscar Piastri P2 nelle qualifiche del Gp d’Italia 2024

“Non è stato abbastanza, e credo di averlo detto molto quest’anno, ma è stato un ottimo lavoro di squadra. Non c’era la sicurezza di agguantare la prima fila senza problemi, ma abbiamo fatto un grande lavoro. Partire secondo non è sempre la cosa peggiore e vediamo come si comporteranno domani le gomme. Con dei distacchi così vicini sarà eccitante”, ha dichiarato Piastri nelle interviste post qualifiche.


Gp Italia 2024 – Qualifiche, le parole di Zak Brown

Intanto, l’amministratore delegato della McLaren, Zak Brown, si gode i frutti del suo straordinario lavoro. Adesso è evidente che la MCL38 sia diventata la nuova vettura da imitare e da battere in pista.

“Prestazioni fantastiche da parte di Lando e Oscar. Abbiamo dato loro una macchina veloce e stanno facendo il loro lavoro. Pensavamo di poter avere una chance per la pole ma sapevamo che sarebbe stato difficile visti i distacchi minimi. Penso che domani assisteremo a una gara epica”, afferma l’esuberante manager americano.


Crediti foto: McLaren F1

Exit mobile version