Qualifiche Gp Imola, Red Bull – Come anticipato ieri, non si doveva credere a quello che Max Verstappen aveva dichiarato nelle interviste post prove libere. Ancora una volta, nel giro di una notte, la Red Bull è riuscita a trovare il bandolo della matassa permettendo all’olandese di compiere un enorme passo verso le due McLaren. Il quattro volte campione del mondo è stato costantemente in lotta per la pole position, fino all’ultimo tentativo.
Nel finale, non è riuscito ad agguantare la partenza al palo per soli 34 millesimi, ma era importante per Verstappen mettersi davanti ad almeno una McLaren – Lando Norris partirà in P4 a causa di un giro non del tutto perfetto – per potersela giocare. Aspettiamoci una battaglia sin dalla partenza, perché sembrerebbe essere uno dei pochi punti in cui poter attaccare l’avversario davanti. Il nativo di Hasselt è consapevole che una volta aver superato l’australiano, potrà utilizzare il suo talento nel tenersi stretta la prima posizione che manca ormai dal Gp di Suzuka.
Gp Imola – Red Bull, Max Verstappen: “Difficile estrarre il massimo da queste gomme”
Dopo la difficile giornata di ieri, l’olandese ha ritrovato il sorriso, e nella gara di domani potrà giocarsi le sue carte per vincere. Nelle consuete interviste post qualifica, Verstappen ha parlato del non funzionamento di queste gomme rosse mescola C6, lamentandosi in particolare di come non riescano a reggere un giro completo.
“Tutto stava andando molto bene, solo questa mescola più morbida mi ha dato dei problemi. È molto difficile da tenere in vita durante il giro. Il primo settore era buono ma poi le gomme hanno perso di nuovo performance. Russell ha completato il suo giro con le gomme medie, quindi forse quelle mescole sono un pò troppo morbide per questo circuito, e almeno per noi è stato difficile estrarre il massimo da queste C6. Con le medie mi sono sentito meglio”, dichiara Verstappen parlando degli pneumatici.
“La gara è tutta da giocare domani, lì dobbiamo fare i punti, quindi dobbiamo concentrarci su questo aspetto. Ma credo proprio che oggi sia stato una giornata positiva per noi. L’ultima gara non è che sia stato proprio in battaglia. Spero che domani riusciremo ad avere maggiore ritmo, una macchina più stabile e una migliore gestione delle gomme”, conclude il quattro volte campione del mondo.
Crediti foto: Oracle Red Bull Racing