Gp Imola, qualifiche: Max come Ayrton, i gioielli McLaren brillano

Le dichiarazioni a caldo di Max Verstappen, Oscar Piastri e Lando Norris che hanno animato la qualifica del Gp di Imola

Gp Imola 2024 – Turno di qualifica tiratissimo, distacchi minimi, valori che si accorciano… il solito protagonista: Max Verstappen. Quando il cronometro conta davvero il campione del mondo non tradisce e piazza una pole position da urlo. Alle sue spalle non ci sono le Ferrari che molti vedevano agevolmente e in prima fila, bensì le due McLaren. Anche se Piastri è a rischio arretramento per impeding. Ecco le parole dei tre protagonisti. 

Max Verstappen

È stato un weekend davvero difficile fino a stamattina, non mi aspettavo di ottenere la pole position qui. Sono incredibilmente felice. Abbiamo fatto dei cambiamenti dell’ultima ora prima delle qualifiche che mi hanno fatto provare sensazioni migliori e sono riuscito a spingere un po’ di più”.

Sono dovuto andare davvero al massimo. Questa pista è incredibile, essere al limite nel giro di qualifica ti fa pompare il cuore, l’adrenalina è altissima. Le vie di fuga non esistono e ho anche toccato la ghiaia nel mio ultimo tentativo”.

Il record di Senna? È molto speciale eguagliarlo proprio qui, a distanza di 30 anni dalla sua scomparsa. Per certi è un bel modo di ricordarlo, è stato un pilota incredibile soprattutto nei giri di qualifica. È una grande giornata per me e tutto il team”.

Gp Imola 2024 qualifiche

Oscar Piastri 

È andata piuttosto bene, ho pasticciato un po’ all’ultima curva ma qui è difficile fare un tempo perfetto. Mi trovo molto a mio agio, sono vicino alla pole e sono contento di come sta andando il weekend“.

Domani possiamo lottare per qualcosa in più. In passato avrei detto di no, ma con le prestazioni recenti devo dire di sì. Sarà difficile, ma la fiducia resta alta anche se non è facile fare sorpassi in questa pista”. 

Lando Norris

Il mio giro? Direi che è stato ottimo. Sono felice di questo terzo posto, ma soprattutto del fatto che siamo stati vicinissimi alla vetta. Dopotutto siamo racchiusi in tre in nemmeno un decimo. I margini sono minimi. Una bellissima giornata per Oscar Piastri e per il team nel complesso. Ottimo lavoro”.

Non vedo l’ora che sia domani. Il podio? Ci stiamo abituando a quelle posizioni. Intanto essere davanti alle Ferrari è un buon inizio. Speriamo di disputare una buona gara. I dettagli saranno tanti. Partenza, curva 1, strategie. Vedremo”.


Crediti foto: F1, Oracle Red Bull Racing

Exit mobile version