F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

F1 – Gran Premio di Imola: c’è chi dice no

Infiamma la polemica politica attorno al Gran Premio di Imola e al suo futuro incerto in Formula 1. Ecco tutti i dettagli.

Giovanni Tito by Giovanni Tito
9 Maggio 2025
in News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
F1 italia

Le Frecce Tricolore sorvolano l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

A una settimana dall’inizio di quello che potrebbe essere l’ultimo GP di Imola, in città e all’interno del Palazzo della Regione Emilia-Romagna ci si interroga sul destino dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari nel calendario della F1.

Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenutasi mercoledì scorso, il Governo italiano – rappresentato da Flavio Siniscalchi, capo del Dipartimento dello Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – ha espresso un forte sostegno alla permanenza della Formula 1 a Imola. Siniscalchi ha dichiarato che il Governo farà tutto il possibile per rafforzare la collaborazione tra Stato, Regione Emilia-Romagna e Comune di Imola, sottolineando l’importanza di un “gioco di squadra” per raggiungere questo obiettivo comune.

Tuttavia, non tutti condividono l’ottimismo del Governo. I rappresentanti locali di Fratelli d’Italia – Marta Evangelisti, capogruppo in Regione Emilia-Romagna, e i consiglieri comunali Nicolas Vacchi, Simone Carapia e Serena Bugani – esprimono forti dubbi sulla possibilità di rinnovare il contratto per il Gran Premio, attualmente in scadenza nel 2025. Secondo loro, le dichiarazioni delle istituzioni – in particolare quelle del presidente della Regione Michele de Pascale – sarebbero poco realistiche e suonerebbero più come un tentativo “scaramantico” di mantenere viva una “fievole illusione” priva di basi concrete.

Il layout del circuito di Imola sede del Gran Premio dell'Emilia Romagna
Il layout del circuito di Imola sede del Gran Premio dell’Emilia Romagna

La posizione di Fratelli d’Italia sul rinnovo del GP di Imola e il possibile coinvolgimento di San Marino

Secondo FdI locale, si legge sulle colonne de Il Resto Del Carlino, le prospettive di rinnovo del Gran Premio di Imola appaiono incerte e mal gestite. Evangelisti e i consiglieri comunali lamentano la mancanza di una strategia chiara e sostenibile, accusando implicitamente Regione e Comune di non aver pianificato adeguatamente il futuro dell’autodromo.

Una delle ipotesi attualmente sul tavolo per mantenere la F1 in Europa è l’alternanza tra circuiti storici, come Imola, Monza e altri. Fratelli d’Italia si oppone fermamente a questa soluzione, definendola economicamente insostenibile. I rappresentanti del partito sottolineano che continuare a investire per adeguare l’autodromo agli standard richiesti dalla F1, per poi ospitare il Gran Premio solo ogni due o tre anni, rappresenterebbe un “salasso” finanziario insostenibile per il territorio.

FdI respinge anche l’ipotesi di un ritorno del Gran Premio sotto l’egida di San Marino, proposta che prevede un’eventuale cordata pubblico-privata tra Regione, Stato italiano, San Marino, Con.Ami e investitori privati del Titano. Come riportato da Formulacritica.it, i meloniani definiscono questa proposta un “fritto misto”, manifestando scetticismo sulla fattibilità e sull’efficacia di un accordo tanto complesso.

WEC Imola

I due volti di FdI sulla questione GP Imola

La divergenza tra il Governo nazionale – guidato da una coalizione a maggioranza Fratelli d’Italia – e i rappresentanti locali del partito riflette tensioni interne e strategie politiche differenti. A livello nazionale, FdI sostiene il Governo e potrebbe trarre vantaggio dall’immagine positiva derivante dalla conferma del Gran Premio. A livello locale, invece, il partito adotta una linea più critica, tentando di intercettare il malcontento dei cittadini e rafforzare la propria opposizione al governo regionale del Partito Democratico.

Le dichiarazioni di De Pascale vengono viste da FdI come un tentativo di rassicurare l’opinione pubblica senza affrontare i problemi concreti. I meloniani locali non mostrano alcuna apertura a compromessi: né sull’alternanza dei circuiti, né su un eventuale coinvolgimento di San Marino. Una posizione rigida che potrebbe servire a distinguersi politicamente, ma che rischia di isolare il partito in caso di successo delle trattative.

In sintesi, per il Gran Premio di Imola non c’è pace: c’è chi propone la rotazione, chi auspica il coinvolgimento della Repubblica di San Marino, e chi – forse utopicamente – spera ancora di mantenere l’evento annualmente. In tutto questo caos politico, a perderci saranno, come sempre, i veri protagonisti: i tifosi della F1 e gli appassionati dello storico tracciato di Imola.


Crediti foto: F1

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Autodromo Enzo e Dino FerrariF1Gp Imola 2025News
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
6 ore Spa - crediti Luca Cappelli

WEC 2025, 6 ore di Spa: risultati FP3

Mercedes, la W16 convince al sabato ma cede la domenica: Allison a caccia del passo gara

Mercedes, la W16 convince al sabato ma cede la domenica: Allison a caccia del passo gara

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica