Gp Imola, Ferrari: primo settore “fatale”, ma in gara è tutto aperto

Non nascondono un pizzico di amarezza i rappresentanti della Ferrari dopo aver le qualifiche del Gp di Imola 2024

In Ferrari non si nasconde un pizzico di delusione per non aver centrato la prima fila del Gran Premio di Imola dopo tre turni di libere in cui, specie con Leclerc, la SF-24 aveva dato la sensazione di poter imporre il proprio ritmo agli avversari.

Max Verstappen, con un vero e proprio colpo di reni, si è preso la settima pole su sette. Alle sue spalle le due McLaren. Ecco una breve cronaca delle qualifiche di Leclerc e Sainz.

GP Imola qualifiche

Gp Imola 2024: le parole dei protagonisti della Ferrari

Charles Leclerc 

Oggi non abbiamo centrato il nostro obiettivo e ora dobbiamo concentrarci su dove guadagnare a livello tecnico per essere più veloci nelle prossime gare, dato che da alcuni GP sappiamo di dover migliorare nel primo settore. Fino a stamattina I nostri concorrenti non avevano mostrato tutto il loro potenziale, e da ieri a oggi hanno migliorato più di noi”.

“Il nostro nuovo pacchetto aerodinamico ha fornito i risultati che ci aspettavamo ma serviranno alcune sessioni in pista per identificare come estrarne il massimo potenziale. Finora quest’anno il ritmo gara è stato un’ottima arma per noi. Domani faremo tutto per rendere orgogliosi i nostri tifosi“. 

Carlos Sainz

Sapevamo che su questa pista al sabato sarebbe stato difficile. Ho faticato ad essere costante con le Soft e non ho disputato la mia miglior qualifica in tutta onestà. Siamo comunque ancora in una posizione buona per combattere e, anche se superare a Imola non è facile, quella di domani può essere una gara con offre tante opportunità che dovremo essere bravi a cogliere restando sempre concentrati. Daremo il massimo fino alla bandiera a scacchi per regalare una grande gara ai nostri tifosi che non smettono mai di supportarci“. 

Frédéric Vasseur, team principal Ferrari

Frédéric Vasseur

Sapevamo che sarebbe stata una qualifica molto serrata, nella quale un decimo poteva fare la differenza e valere diverse posizioni sulla griglia. Ed è stato proprio così. Purtroppo oggi siamo stati nelle posizioni finali del gruppo del decimo“.

Si è trattato di una qualifica strana: nelle prove libere e oggi pomeriggio fino all’inizio del Q3 il nostro passo è sempre stato buono, ma al momento decisivo non abbiamo progredito abbastanza. Non possiamo essere soddisfatti per il nostro risultato: avrei preferito partire più avanti ma non dimentichiamo che il nostro ritardo sulle McLaren è stato davvero ridotto“.

Domani però è il giorno che conta davvero e dobbiamo puntare a fare il massimo dei punti possibile. Un anno fa spesso andavano forte il sabato e meno la domenica; in queste prime gare 2024 la tendenza è stata all’opposto. Il nostro passo sembra buono e speriamo di offrire ai nostri tifosi una gara interessante. Ci supportano senza sosta e si meritano un buon risultato da parte nostra”.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Exit mobile version