In Ferrari non si nasconde un pizzico di delusione per non aver centrato la prima fila del Gran Premio di Imola dopo tre turni di libere in cui, specie con Leclerc, la SF-24 aveva dato la sensazione di poter imporre il proprio ritmo agli avversari.
Max Verstappen, con un vero e proprio colpo di reni, si è preso la settima pole su sette. Alle sue spalle le due McLaren. Ecco una breve cronaca delle qualifiche di Leclerc e Sainz.
- Q1. Nella prima fase entrambe le Ferrari vanno in pista con gomme Medium: Charles ottiene 1’16”463, Carlos commette un errore e fa 1’16”975 e poi scendono a 1’16”097 e 1’16”015. Leclerc con la stessa mescola ottiene 1’15”823. I due accedono alla fase successiva;
- Q2. Charles e Carlos vanno in pista con gomme Soft e ottengono rispettivamente 1’15”328 e 1’15”702. Tornano in pista con un nuovo treno di Soft e Sainz scende a 1’15”512 passando il turno insieme al compagno di squadra;
- Q3. Due treni di gomme Soft a disposizione per sia per Charles che per Carlos. Al primo tentativo ottengono 1’15”016 e 1’15”363. Al secondo migliorano entrambi ma per la pole non basta. Leclerc è quarto in 1’14”970, Sainz quinto in 1’15”233.
- Per effetto della penalità comminata a Oscar Piastri, le due Ferrari salgono in terza e quarta piazza.
Gp Imola 2024: le parole dei protagonisti della Ferrari
Charles Leclerc
“Oggi non abbiamo centrato il nostro obiettivo e ora dobbiamo concentrarci su dove guadagnare a livello tecnico per essere più veloci nelle prossime gare, dato che da alcuni GP sappiamo di dover migliorare nel primo settore. Fino a stamattina I nostri concorrenti non avevano mostrato tutto il loro potenziale, e da ieri a oggi hanno migliorato più di noi”.
“Il nostro nuovo pacchetto aerodinamico ha fornito i risultati che ci aspettavamo ma serviranno alcune sessioni in pista per identificare come estrarne il massimo potenziale. Finora quest’anno il ritmo gara è stato un’ottima arma per noi. Domani faremo tutto per rendere orgogliosi i nostri tifosi“.
Carlos Sainz
“Sapevamo che su questa pista al sabato sarebbe stato difficile. Ho faticato ad essere costante con le Soft e non ho disputato la mia miglior qualifica in tutta onestà. Siamo comunque ancora in una posizione buona per combattere e, anche se superare a Imola non è facile, quella di domani può essere una gara con offre tante opportunità che dovremo essere bravi a cogliere restando sempre concentrati. Daremo il massimo fino alla bandiera a scacchi per regalare una grande gara ai nostri tifosi che non smettono mai di supportarci“.
Frédéric Vasseur
“Sapevamo che sarebbe stata una qualifica molto serrata, nella quale un decimo poteva fare la differenza e valere diverse posizioni sulla griglia. Ed è stato proprio così. Purtroppo oggi siamo stati nelle posizioni finali del gruppo del decimo“.
“Si è trattato di una qualifica strana: nelle prove libere e oggi pomeriggio fino all’inizio del Q3 il nostro passo è sempre stato buono, ma al momento decisivo non abbiamo progredito abbastanza. Non possiamo essere soddisfatti per il nostro risultato: avrei preferito partire più avanti ma non dimentichiamo che il nostro ritardo sulle McLaren è stato davvero ridotto“.
“Domani però è il giorno che conta davvero e dobbiamo puntare a fare il massimo dei punti possibile. Un anno fa spesso andavano forte il sabato e meno la domenica; in queste prime gare 2024 la tendenza è stata all’opposto. Il nostro passo sembra buono e speriamo di offrire ai nostri tifosi una gara interessante. Ci supportano senza sosta e si meritano un buon risultato da parte nostra”.
Crediti foto: Scuderia Ferrari HP