Gp Imola 2025, risultati Fp3 – Ultimo turno di prove libere all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Sessione di convalida setup prima dell’apertura del regime di Parco Chiuso. I team sono chiamati a validare il lavoro effettuato nella notte nei classici ponti dati che si attivano tra i motorhome presenti in pista e le sedi sparse per l’Europa.
La terza ora di lavoro del weekend emiliano si è svolta con le seguenti condizioni meteo al semaforo verde: temperatura dell’aria di 22°C, asfalto a 46°C, umidità al 30%, vento a 0,9 m/s proveniente da Sud-Est. Ricordiamo quali sono le gomme portate dalla Pirelli per l’occasione: C4 Hard, C5 Medium, C6 Soft.
Gp Imola 2025: la sintesi di Fp3
Su una pista poco amica dei sorpassi è fondamentale la posizione in griglia. Pertanto gran parte della seduta verrà sfruttata in chiave giro push. Da tenere d’occhio il traffico, altro elemento da considerare in presenza di una carreggiata molto stretta.
È Lando Norris ad aprire le operazioni con gomma Hard. Solo un installation lap per il vicecampione del mondo. La pista si anima con calma. A farsi vedere, dopo sei minuti, sono le Aston Martin con pneumatico a banda bianca e Lewis Hamilton che opta per la media.
Prove comparative in McLaren nella fase iniziale. Ala specifica Imola per Oscar Piastri; Norris usa l’elemento posteriore in configurazione Monaco. Test durato poco, il britannico ha poi adoperato la specifica idonea per il tracciato emiliano.
In una fase iniziale abbastanza sonnecchiante è Hamilton che primeggia. Dopo 10 minuti si vede anche Charles Leclerc che, come il collega di garage, usa la media C5.
Si vedono gli altri top in pista sempre con specifica media. Verstappen si issa in cima, a seguire le due McLaren con Lando Norris a precedere Piastri. Pista in rapida evoluzione con valori che cambiano in fretta: Isack Hadjar precede Leclerc sempre con gomme a banda gialla. Max e Lando risalgono subito dopo. Bisogna attendere l’installazione delle gomme soft per avere qualche indicazione più coerente.
Contrariamente alle aspettative, le gomme morbide arrivano solo nella fase finale della sessione. Il primo a saggiarle è Max Verstappen che, al primo tentativo, stampa il crono di 1.15.078. Piastri, che stava rispondendo con un super primo settore, va largo alle Acque Minerali e alza il piede. In P2 si stanzia Norris che al secondo tentativo con lo stesso treno si prende la vetta abbattendo il muro dell’1.15: 1.14.897 per il driver di Bristol. Al secondo giro veloce Piastri è in terza piazza.
Ferrari staccate con quel mezzo secondo visto ieri che si ripete con Charles Leclerc che è sesto dopo il primo tentativo. Lewis Hamilton è invece decimo. Si fa vedere Andrea Kimi Antonelli che sinora era rimasto coperto. P4 per il pilota di casa che fa scalare indietro la Rossa n°16.
Da sottolineare che in Red Bull continua il lavoro di comparazione sulle RB21: muso corto per Max Verstappen, versione lunga per Isack Hadjar. Ricordiamo che il team di Milton Keynes ha portato diverse novità aerodinamiche sulla vettura.
Prosegue la difficoltà di adattamento di Hamilton alla SF-25. Il sette volte iridato va largo alla Rivazza in un nuovo tentativo push con gomma soft usata. Riccardo Adami comunica che non ci sono danni al fondo, ma il feeling è scarso. Il tallone d’Achille della Rossa, al di là dell’errore di Lewis, è nel primo settore dove anche Leclerc (che migliora con un nuovo assalto salendo in P5), becca quasi mezzo secondo.
GP Imola 2025: i risultati di Fp3
- Lando Norris;
- Oscar Piastri;
- Max Verstappen;
- Andrea Kimi Antonelli;
- Charles Leclerc;
- Carlos Sainz;
- Isack Hadjar;
- George Russell;
- Alex Albon;
- Lewis Hamilton
- Fernando Alonso;
- Oliver Bearman;
- Lance Stroll;
- Liam Lawson;
- Pierre Gasly;
- Gabriel Bortoleto;
- Yuki Tsunoda;
- Franco Colapinto;
- Nico Hulkenberg;
- Esteban Ocon.
Gp Imola 2025: i tempi di Fp3
Crediti foto: McLaren F1, F1TV
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui