F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Imola 2025, risultati Fp3: Norris fa sul serio, Verstappen in scia. Ferrari ancora in difficoltà

Terza ora di lavoro all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Ecco come sono andate le cose in una sessione chiave nell'economia del Gran Premio

Diego Catalano by Diego Catalano
17 Maggio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Gp Imola 2025, risultati Fp3

Lando Norris, McLaren MCL39, Gp Imola 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Gp Imola 2025, risultati Fp3 – Ultimo turno di prove libere all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Sessione di convalida setup prima dell’apertura del regime di Parco Chiuso. I team sono chiamati a validare il lavoro effettuato nella notte nei classici ponti dati che si attivano tra i motorhome presenti in pista e le sedi sparse per l’Europa.

La terza ora di lavoro del weekend emiliano si è svolta con le seguenti condizioni meteo al semaforo verde: temperatura dell’aria di 22°C, asfalto a 46°C, umidità al 30%, vento a 0,9 m/s proveniente da Sud-Est. Ricordiamo quali sono le gomme portate dalla Pirelli per l’occasione: C4 Hard, C5 Medium, C6 Soft.


Gp Imola 2025: la sintesi di Fp3

Su una pista poco amica dei sorpassi è fondamentale la posizione in griglia. Pertanto gran parte della seduta verrà sfruttata in chiave giro push. Da tenere d’occhio il traffico, altro elemento da considerare in presenza di una carreggiata molto stretta.

È Lando Norris ad aprire le operazioni con gomma Hard. Solo un installation lap per il vicecampione del mondo. La pista si anima con calma. A farsi vedere, dopo sei minuti, sono le Aston Martin con pneumatico a banda bianca e Lewis Hamilton che opta per la media.

Prove comparative in McLaren nella fase iniziale. Ala specifica Imola per Oscar Piastri; Norris usa l’elemento posteriore in configurazione Monaco. Test durato poco, il britannico ha poi adoperato la specifica idonea per il tracciato emiliano.

In una fase iniziale abbastanza sonnecchiante è Hamilton che primeggia. Dopo 10 minuti si vede anche Charles Leclerc che, come il collega di garage, usa la media C5.

Si vedono gli altri top in pista sempre con specifica media. Verstappen si issa in cima, a seguire le due McLaren con Lando Norris a precedere Piastri. Pista in rapida evoluzione con valori che cambiano in fretta: Isack Hadjar precede Leclerc sempre con gomme a banda gialla. Max e Lando risalgono subito dopo. Bisogna attendere l’installazione delle gomme soft per avere qualche indicazione più coerente.

Contrariamente alle aspettative, le gomme morbide arrivano solo nella fase finale della sessione. Il primo a saggiarle è Max Verstappen che, al primo tentativo, stampa il crono di 1.15.078. Piastri, che stava rispondendo con un super primo settore, va largo alle Acque Minerali e alza il piede. In P2 si stanzia Norris che al secondo tentativo con lo stesso treno si prende la vetta abbattendo il muro dell’1.15: 1.14.897 per il driver di Bristol. Al secondo giro veloce Piastri è in terza piazza.

Ferrari staccate con quel mezzo secondo visto ieri che si ripete con Charles Leclerc che è sesto dopo il primo tentativo. Lewis Hamilton è invece decimo. Si fa vedere Andrea Kimi Antonelli che sinora era rimasto coperto. P4 per il pilota di casa che fa scalare indietro la Rossa n°16.

Da sottolineare che in Red Bull continua il lavoro di comparazione sulle RB21: muso corto per Max Verstappen, versione lunga per Isack Hadjar. Ricordiamo che il team di Milton Keynes ha portato diverse novità aerodinamiche sulla vettura.

Prosegue la difficoltà di adattamento di Hamilton alla SF-25. Il sette volte iridato va largo alla Rivazza in un nuovo tentativo push con gomma soft usata. Riccardo Adami comunica che non ci sono danni al fondo, ma il feeling è scarso. Il tallone d’Achille della Rossa, al di là dell’errore di Lewis, è nel primo settore dove anche Leclerc (che migliora con un nuovo assalto salendo in P5), becca quasi mezzo secondo.


GP Imola 2025: i risultati di Fp3

  1. Lando Norris;
  2. Oscar Piastri;
  3. Max Verstappen;
  4. Andrea Kimi Antonelli;
  5. Charles Leclerc;
  6. Carlos Sainz;
  7. Isack Hadjar;
  8. George Russell;
  9. Alex Albon;
  10. Lewis Hamilton
  11. Fernando Alonso;
  12. Oliver Bearman;
  13. Lance Stroll;
  14. Liam Lawson;
  15. Pierre Gasly;
  16. Gabriel Bortoleto;
  17. Yuki Tsunoda;
  18. Franco Colapinto;
  19. Nico Hulkenberg;
  20. Esteban Ocon.

Gp Imola 2025: i tempi di Fp3

Gp Imola risultato Fp3


Crediti foto: McLaren F1, F1TV

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1FP3Gp Imola 2025News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Gp Imola 2025 – Risultati qualifiche: terza pole per Oscar Piastri. Aston Martin accede al Q3 mentre Ferrari continua a non capire

Gp Imola 2025 – Risultati qualifiche: terza pole per Oscar Piastri. Aston Martin accede al Q3 mentre Ferrari continua a non capire

GP Imola 2025, Leclerc: Dal dobbiamo capire al dobbiamo reagire

GP Imola 2025, Leclerc: Dal dobbiamo capire al dobbiamo reagire

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica