F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Imola 2025, risultati Fp2: McLaren si candida a un altro dominio. Hamilton litiga coi freni

Seconda ora di lavoro all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Ecco come sono andate le cose in una sessione cruciale nell'economia del Gran Premio

Diego Catalano by Diego Catalano
16 Maggio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Gp Imola 2025, risultato Fp2

Oscar Piastri, McLaren F1, Gp Imola 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

GP Imola 2025, risultati Fp2 – Ultima ora di lavoro nel venerdì imolese. Seduta di ottimizzazione assetti in cui piloti e team lavoreranno sulla prestazione pura e soprattutto sugli stint in configurazione ad alto carico di carburante. Sessione che si disputa in un orario più prossimo a quello delle qualifiche e che dunque darà indicazioni più probanti.

La seconda ora di lavoro si è svolta con le seguenti condizioni meteo: temperatura dell’aria di 20°C, asfalto a 38°C, umidità al 37%, vento a 1,9 m/s proveniente da Est. Ricordiamo quali sono le gomme portate dalla Pirelli: C4 Hard, C5 Medium, C6 Soft.


Gp Imola 2025: la sintesi di Fp2

Nella prima fase, come da prassi, i piloti puntano alla validazione degli assetti con run in cui si alternano giri push e passaggi di cool down. La gomma protagonista di questo avvio è la media C5 usata praticamente da tutti i protagonisti. La McLaren, non appena mette le ruote in pista, sale in P1 con Lando Norris.

Il tracciato va migliorando con i protagonisti che limano i tempi rapidamente. Le Williams salgono in vetta per poi cedere nuovamente il passo alla McL39. La battaglia cronometrica si anima in questa fase d’avvio.

Da segnalare in Red Bull una comparazione sulla configurazione del muso: versione lunga per Yuki Tsunoda, corta per il campione del mondo in carica.

Il primo pilota a montare gomma soft C6 è George Russell che, non a caso, marca il best lap dopo 20 minuti di lavoro. A ruota anche gli altri driver si adeguano. Inizieremo a capire quali sono i valor indicativi sul passaggio push.

Le due McLaren emergono nel primo run. È Piastri a precedere Norris. Hamilton, come accaduto nella prima sessione, si lamenta dei freni con cui non riesce a trovare feeling. Nuovo lungo alla Variante Alta. Leclerc chiude in P6 alle spalle di un Verstappen che continua a non dirsi soddisfatto della propria RB21.

Russell, dopo aver marcato il quarto tempo con le soft, è il primo a iniziare le simulazioni di passo gara. Replica Gasly che è sorprendentemente terzo. Poi è il turno di Verstappen. Stavolta i piloti sono interessati a testare le vetture su stint ad alto carico. Cosa abbastanza strana visto che a Imola la track position è molto importante a causa di un layout estremamente refrattario alle manovre di sorpasso.

Anche in configurazione gara, al netto dei pesi reali e delle mappature motore, sono le due McLaren ad imporre il ritmo più convincente. Ferrari, in ogni caso, non sembra essere messa male rispetto ad altre circostanze. Sia Leclerc che Hamilton riescono a tenere il passo cronometrico dei due piloti papaya, seppur staccati di qualche centesimo. Una buona base su cui lavorare ben consapevoli che è necessario essere più efficaci sul giro push.

A sette minuti dalla fine la sessione viene interrotta per un’uscita di Hadjar. La bandiera rossa impone il passaggio dei piloti ai box. La sessione riprende a tre minuti dalla bandiera a scacchi. Poco per riprendere le simulazioni di passo gara.


GP Imola 2025: i risultati di Fp2

  1. Oscar Piastri;
  2. Lando Norris;
  3. Pierre Gasly;
  4. George Russell;
  5. Max Verstappen;
  6. Charles Leclerc;
  7. Isack Hadjar;
  8. Yuki Tsunoda;
  9. Alex Albon;
  10. Carlos Sainz;
  11. Lewis Hamilton;
  12. Oliver Bearman;
  13. Franco Colapinto;
  14. Fernando Alonso;
  15. Liam Lawson;
  16. Gabriel Bortoleto;
  17. Lance Stroll;
  18. Andrea Kimi Antonelli;
  19. Nico Hulkenberg;
  20. Esteban Ocon.

Gp Imola 2025: i tempi di Fp2

Gp Imola 2025, risultati Fp2


Crediti foto: McLaren F1, F1TV

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Fp2Gp Imola 2025News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Gp Imola Fp2, McLaren detta legge: il venerdì è color papaya

Gp Imola, McLaren detta legge: il venerdì è color papaya

Gp Cina Andrea Kimi Antonelli

Gp Imola Fp2, Mercedes - Russell è in finestra, Antonelli è ancora smarrito

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica