F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Imola, Ferrari: il passo c’è, manca la prestazione sul push lap

Ferrari SF-25 a due facce: solida sul passo gara, incerta sul push lap. Sia Leclerc che Hamilton hanno lamentato problemi ai freni. Si lavora per migliorare la track position su una pista ostica per i sorpassi

Diego Catalano by Diego Catalano
16 Maggio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Lewis Hamilton, Gp Imola 2025

Lewis Hamilton (Scuderia Ferrari HP) in azione durante il Gp di Imola 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il venerdì del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna ha visto la Ferrari impegnata in un’intensa giornata di raccolta dati sul Circuito di Imola. Nelle due sessioni di prove libere, il team ha lavorato su diverse configurazioni di assetto e simulazioni di gara, alternando i due piloti tra stint a basso e alto carico di carburante. Lewis Hamilton ha chiuso le due sessioni in quinta e undicesima posizione, mentre Charles Leclerc ha firmato il dodicesimo tempo in FP1 e il sesto in FP2.

Gp Imola, Ferrari – FP1: Prime valutazioni sulle nuove C6 Soft

La prima sessione del weekend ha visto entrambi i piloti della SF-25 iniziare il lavoro con le nuove gomme Soft C6 portate per la prima volta in gara da Pirelli. Hamilton ha messo a referto un primo giro competitivo in 1’17”718, mentre Leclerc ha segnato un 1’17”869. Dopo un primo run, entrambi sono rientrati ai box per alcune modifiche all’assetto, tornando poi in pista per abbassare i propri riferimenti: 1’16”641 per l’inglese, 1’17”077 per il monegasco.

La fase conclusiva della sessione è stata dedicata alla simulazione di passo gara, con un pieno di carburante a bordo. Il turno si è interrotto prematuramente (due minuti) a causa di un’uscita di pista di Gabriel Bortoleto all’altezza dell’ultima curva. Alla bandiera a scacchi, Hamilton aveva completato 22 giri, uno in meno rispetto a Leclerc.

Gp Imola, Ferrari – FP2: Long run e test su mescole diverse

Nel pomeriggio la squadra ha proseguito il programma previsto, iniziando con pneumatici Medium. Con condizioni di pista in miglioramento, Leclerc e Hamilton hanno registrato tempi pressoché identici nel primo run: 1’17”093 per il monegasco, 1’17”099 per il sette volte campione del mondo. Con il progredire della sessione, i due hanno ritoccato i propri crono: 1’16”296 per Leclerc, 1’16”623 per Hamilton.

A metà turno è arrivato il passaggio alle Soft, con Leclerc che ha migliorato ulteriormente sino a 1’15”768, seguito poco dopo da Hamilton con un 1’15”943. Nell’ultima parte della sessione, entrambi sono tornati sulla mescola Medium per continuare la simulazione di gara a pieno carico. Il bilancio chilometrico di giornata ha visto Leclerc completare 28 tornate, due in più rispetto al compagno di squadra.

Gp Imola 2025, Ferrari
Lewis Hamilton (Scuderia Ferrari) in azione durante le libere del Gp di Imola 2025

Gp Imola 2025: le parole dei protagonisti Ferrari

Charles Leclerc: “Le prime prove libere sono state un po’ complicate e abbiamo avuto qualche difficoltà durante la sessione. Nel turno successivo invece siamo riusciti a mettere insieme qualcosa di meglio, ma ci manca ancora della prestazione. Il nostro passo gara è parso discreto, ma Imola è un circuito sul quale sorpassare è piuttosto difficile. Al momento il nostro punto debole è la performance in qualifica, e sarà dunque questa la nostra priorità nel lavoro di questa sera in vista di domani”.

Lewis Hamilton: “La prima sessione è stata positiva, il bilanciamento era buono e non sembrava esserci molto da cambiare in vista del turno successivo. E invece le FP2 si sono rivelate più impegnative perché ho fatto fatica a trovare costanza di prestazione. Analizzeremo i dati raccolti questa sera, ma abbiamo completato il programma, inclusi i long run, quindi abbiamo una buona quantità di informazioni sulle quali lavorare.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Charles LeclercF1FerrariGp Imola 2025Lewis HamiltonNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Ferrari SF-25

Ferrari SF-25: perché vale la pena insistere con lo sviluppo

Fred Vasseur, Ferrari

Gp Imola - Vasseur ammette: “Ferrari deve fare meglio, ma la motivazione è alle stelle”

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 ore fuji analisi hypercar22

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica