Il Circus approda finalmente in Europa e per la precisione in Italia, per il Gp di Imola. Settima gara del Campionato del Mondo di Formula 1 2025 (tutto il calendario QUI) che segna il primo round del secondo triple header della stagione.
Ci troviamo all’Enzo e Dino Ferrari, un circuito automobilistico situato nel comune di Imola. L’impianto è stato inaugurato nel 1953 col nome “Auto-motovelodromo Prototipo CONI di Imola“. Nel 1970 assunse il nome “Autodromo Dino Ferrari” in memoria del figlio di Enzo. Alla morte di quest’ultimo, nell’agosto del 1988, il suo nome venne affiancato a quello del figlio portando così il circuito imolese all’odierna denominazione.
Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna è una delle più recenti aggiunte al calendario della Formula 1, ma si svolge su un circuito storico: l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Re-introdotto nel 2020 in risposta alla pandemia di COVID-19, è nato per colmare il vuoto lasciato da altre gare annullate, ma ha rapidamente guadagnato popolarità tra team, piloti e tifosi.
Il circuito, noto per il suo tracciato tecnico e veloce, era già stato sede del Gran Premio di San Marino tra il 1981 e il 2006. Il ritorno della F1 a Imola nel 2020 è stato accolto con entusiasmo, tanto da spingere la FIA e Liberty Media a confermare l’evento anche negli anni successivi sotto la nuova denominazione di Gran Premio dell’Emilia-Romagna e del Made in Italy, in onore della regione che ospita il circuito, cuore pulsante della Motor Valley italiana. Nel 2023, la gara è stata cancellata a causa della grave alluvione che ha colpito la regione, ma il Gran Premio resta nel calendario e simboleggia un legame forte tra la Formula 1 e la cultura motoristica italiana.

Il Gran Premio F1 AWS del Made in Italy e dell’Emilia Romagna (questa la dicitura ufficiale dell’evento) sarà trasmesso in diretta Sky, in live streaming sulla piattaforma NOW e su TV8. A queste si aggiunge il nostro esclusivo Live Timing.
Gp Imola 2025 F1 orari e dove vederlo in TV: il programma
VENERDI 16 MAGGIO
- Prove Libere 1 – Ore 13:30 (Sky Sport F1, NOW, TV8, F1 Live Timing Formulacritica)
- Prove Libere 2 – Ore 17:00 (Sky Sport F1, NOW, TV8, F1 Live Timing Formulacritica)
SABATO 17 MAGGIO
- Prove Libere 3 – Ore 12:30 (Sky Sport F1, NOW, TV8, F1 Live Timing Formulacritica)
- Qualifiche – Ore 16:00 (Sky Sport F1, NOW, TV8, F1 Live Timing Formulacritica)
DOMENICA 18 MAGGIO
- Gran Premio – Ore 15:00 (Sky Sport F1, NOW, TV8, F1 Live Timing Formulacritica)
Segui il Gran Premio di Imola con Formulacritica
Su Formulacritica potrai accedere al nostro esclusivo F1 Live Timing. Qui potrai avere accesso a:
- tempi sul giro;
- classifica istantanea;
- gomme in utilizzo;
- bandiere;
- team radio;
- mappa GPS.
Crediti foto: F1
Seguici sul nostro canale Youtube: clicca QUI