F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

GP Imola 2024 – Preview strategica: sosta singola, gomme C3-C4

Pit stop cronometricamente penalizzante e difficoltà nel sorpassare impongono la sosta singola per il Gp di Imola 2024. A meno che non subentri la Safety Car…

Diego Catalano by Diego Catalano
19 Maggio 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Gp Imola Strategie
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Se a inizio settimana le previsioni parlavano di probabilità di pioggia molto elevate nelle ore in cui si sarebbe svolto il GP di Imola 2024, questa prospettiva è stata drasticamente ridimensionata nell’evoluzione del meteo. La gara odierna dovrebbe essere asciutta anche se il cielo potrebbe presentare delle velature che faranno abbassare la temperatura aumentando il rischio graining. 

In ogni caso, pare che una variabile importante venga eliminata dall’equazione. Quindi gli strateghi delle scuderie ragionano in base a condizioni “normali” che da queste parti, al netto delle possibili safety car (rischio elevato considerata la presenza della ghiaia e i ripetuti errori osservati tra libere e qualifiche), significano sosta singola. 

Prima di “avventurarci” nelle previsioni strategiche osserviamo quali e quanti sono i treni di gomme a disposizione dei piloti. Si ricordi che per l’occasione la Pirelli ha portato il ventaglio più morbido della gamma 2024: C3 hard, C4 medium, C5 soft.

Gp Imola 2024
Treni di gomme disponibili per i piloti nel Gp di Imola 2024

Gp Imola 2024: le strategie possibili

I sorpassi a Imola sono materia parecchio difficile. Ancora, il passaggio in pit lane per la sosta ai box è particolarmente penalizzante visto che il tempo medio per l’ingresso, il pit stop e l’uscita è di quasi 27 secondi. Condizioni che scoraggiano la multi sosta.

L’approccio ottimale alla gara è probabilmente quello che prevede una partenza su media per arrivare, tra il giro 21 e 27, alla sosta per montare la hard. Anche se l’undercut è abbastanza potente si potrebbe replicare quanto visto a  Miami, ossia che i piloti estendano il primo stint in attesa di una Safety Car spiazzante. Questa è stata la mossa che ha permesso a Lando Norris di recuperare e di vincere la sua prima gara in Formula 1.

Se negli Stati Uniti la minaccia era rappresentata dai muretti, a Imola è la ghiaia il vero spauracchio. Le gare delle formule minori (F2, F3 e Porsche) hanno visto un massiccio uso della vettura di sicurezza che quindi potremmo osservare con buone possibilità.

Cosa che potrebbe verificarsi specie in partenza perché all’uscita della Variante del Tamburello non c’è più l’asfalto che consentiva di superare l’imbuto delle fasi d’avvio.

GP Imola 2024 strategie

La presenza di Sergio Perez nel centro del gruppo lascia pensare che Red Bull possa differenziare i piani tattici e puntare su un’inversione di compound: hard nel primo settore di gara, medio nel secondo.

Anche Mercedes, che spesso usa strategie differenti per i suoi piloti, potrebbe provare qualcosa di deviante. Va ricordato che con la gomma a banda bianca, venerdì, la W15 era andata piuttosto bene. Oggi, con temperature più fresche, si potrebbero ripresentare le condizioni che avevano agevolato la monoposto anglotedesca.

La tattica a due fermate non è premiante e nessuno la dovrebbe prendere in considerazione. La finestra per il doppio stop potrebbe aprirsi, come detto, se le circostanze lo consentiranno: Safety Car e VSC gli eventi spariglianti.


Crediti foto: F1

Tags: F1Gp Imola 2024News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Mercedes aggiornamenti Imola

Duelli interni F1: la situazione prima del Gp di Imola 2024

News F1

Gp Imola 2024: i piloti promuovono la ghiaia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 ore fuji analisi hypercar22

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica