È la Gran Bretagna, precisamente Silverstone, ad accogliere in questo weekend il dodicesimo round del campionato di Formula 1. La seconda giornata è iniziata con temporali, pista bagnata e vento. Cosa che è andata avanti anche durante le prove libere con temperature molto basse.
Alle 16.00 ora italiana sono scattate le qualifiche per determinare la griglia di partenza del Gp di domani. Complice il forte vento la pista si è asciugata in tempo per l’inizio della sessione. Condizioni mutevoli anche durante la Q1, iniziata con asfalto asciutto per poi accogliere la pioggia che si è attenuata verso la fine. Vari cambi di gomme per i piloti Mercedes che hanno iniziato con le intermedie per poi passare alla soft e finire con le slick superando il taglio per la Q2.
Ottima anche la Q2 per Lewis Hamilton e George Russell, che hanno iniziato a mostrare il potenziale della vettura su pista asciutta. Emozionanti le battute finali della Q3 che hanno visto George Russell conquistare la sua prima pole position in Inghilterra davanti al suo compagno di squadra. Segue Lando Norris per una top three tutta britannica.

Gp Gran Bretagna, Mercedes: le dichiarazioni dei protagonisti
George Russell: “Che emozione! All’inizio di quest’anno non potevamo nemmeno sognare di essere in pole position a Silverstone. Avere tre inglesi tra i primi tre è assolutamente fantastico. La folla è stata incredibile e ci ha dato tanta energia. Avere me, Lewis e Lando in testa alla griglia lo dimostra!“.
“L’auto al momento va bene. Ha preso vita in qualifica ed è stata una gioia assoluta guidare su questo fantastico circuito. Al momento stiamo cavalcando un’onda, ma i nostri occhi sono puntati su domani. Abbiamo una gara da vincere e sappiamo che la McLaren di Lando ci spingerà al massimo. Anche Max sarà in lotta, ma sono così eccitato in questo momento. Non vediamo l’ora che arrivi la gara”.
Lewis Hamilton: “Avere tre inglesi in testa alla griglia di partenza per il Gran Premio di Gran Bretagna è incredibile. Congratulazioni a George, ha fatto un ottimo lavoro conquistando la pole position. Non ci aspettavamo di essere in prima fila questo fine settimana. Il risultato è quindi enorme per noi come squadra. L’auto era fantastica e tutti a Brackley e Brixworth se lo meritano“.
“Si trattava di portare le temperature delle gomme al posto giusto oggi e poi chiudere con un buon giro. Penso che ci fosse ancora un po’ di tempo sul piatto che George è riuscito a estrarre. Mi sento fiducioso in macchina per la gara di domani. Con me e George in prima fila, abbiamo un vantaggio nel cercare di tenere Lando dietro. Vediamo cosa possiamo fare“.

Toto Wolff: “È stato un sabato molto buono per la squadra. Si tratta di tre davanti per la Mercedes-Benz e tre inglesi a comandare. Il che è speciale per il pubblico di Silverstone. Detto questo, oggi non conta molto. Dobbiamo fare il lavoro domani e la McLaren di Lando Norris è sembrata incredibilmente veloce. Tenerlo indietro sarà un’impresa ardua. La gara di domani potrebbe essere dettata dal degrado delle gomme, quindi dovremo essere al meglio se vogliamo lottare per la vittoria“.
“Negli ultimi mesi siamo stati sulle montagne russe e a volte è stato difficile. Venire qui in uno dei templi del motorsport e assicurarsi la prima fila è una grande ricompensa per tutti a Brackley e Brixworth. Tanto lavoro è stato fatto in tutti i settori per aiutarci a raggiungere questa posizione. Ma non ci fermiamo qui. Abbiamo altri sviluppi in arrivo e tutti stanno continuando a spingere incredibilmente forte“.
Crediti foto: Mercedes AMG Petronas F1 Team