Gp Gran Bretagna 2024, Mercedes: la legge di Lewis Hamilton

Un weekend dolce amaro per la scuderia anglo-tedesca. Lewis Hamilton si aggiudica il gradino più alto del podio. George Russell invece costretto al ritiro.

La Mercedes c’è e si fa vedere. Ad una settimana dalla vittoria di George Russell in Austria, il team anglo-tedesco mette a segno il quarto weekend consecutivo a podio. È Lewis Hamilton ad aggiudicarsi la vittoria nella sua terra, stabilendo il record di 9 vittorie a Silverstone.

Entrambi i piloti Mercedes al via hanno tenuto le posizioni stabilendo un buon passo gara. L’arrivo della pioggia ha messo in difficoltà sia George Russell che Lewis Hamilton che sono stati superati dalle due McLaren a causa di un lungo in Curva 1.

La pioggia ha iniziato ad intensificarsi costringendo, al 28esimo giro, i primi tre piloti in testa a rientrare per un pit stop per montare le gomme intermedie. Al 34esimo giro invece George Russell è costretto al ritiro della propria vettura per un sospetto problema al sistema idraulico.

Il sole ha iniziato a farsi vedere sul circuito di Silverstone e al 39esimo giro Lewis Hamilton ne ha approfittato per montare le gomme soft. Mossa sbagliata invece in casa McLaren che ha richiamato Lando Norris per il pit stop un giro dopo, questo ha permesso al pilota britannico della Mercedes di stargli davanti e prendere vantaggio arrivando poi alla vittoria.

Lewis Hamilton è il primo pilota nella storia della F1 a vincere un Gran Premio in 16 stagioni diverse. È il suo 150esimo podio con la Mercedes-AMG, il suo 12esimo podio consecutivo al GP di Gran Bretagna e il suo 15esimo podio a Silverstone.

Ordine arrivo Gp Gran Bretagna 2024

Gp Gran Bretagna, Mercedes: le dichiarazioni dei piloti

George Russell: “Sono assolutamente distrutto. Circa 10 giri prima del ritiro ho potuto vedere gli allarmi di temperatura sul volante. Abbiamo avuto un problema con il sistema idraulico che stavamo combattendo e sfortunatamente è andata male. Congratulazioni a Lewis e alla squadra comunque. Ha fatto una grande gara ed è una vittoria pienamente meritata. Entrambi abbiamo spinto tantissimo per aiutare il team a sviluppare la macchina ed è bello vedere che questo sta dando i suoi frutti”.

“La macchina andava così bene oggi. Sapevamo che sarebbe stata una gara lunga a causa delle condizioni meteorologiche. Quando è caduta la prima pioggia, abbiamo faticato un po’. Siamo comunque riusciti a ritrovare il nostro ritmo e sarebbe stata una battaglia interessante fino alla fine. Tuttavia, è stato un fine settimana fantastico per noi come squadra. Possiamo essere orgogliosi di ciò che abbiamo ottenuto e attendiamo con entusiasmo le ultime due gare prima della pausa estiva”.

Lewis Hamilton: “Oggi significa così tanto. È un onore incredibile salire sul gradino più alto del podio qui a Silverstone. Penso che il mio cuore stia ancora battendo forte! Abbiamo vissuto tanti momenti meravigliosi qui e oggi è stata la conclusione più emozionante di una vittoria che abbia mai avuto. Sono stati anni davvero impegnativi per tutti i membri del team. Sapendo quanto duramente tutti hanno lavorato per reagire, penso che sia stata una vera liberazione di emozioni. Sarò per sempre grato a tutti in questa squadra, alla Mercedes e a tutti i nostri partner. Riuscirci finalmente è la sensazione più grande che ricordo di aver provato”.

“È stata una gara difficile là fuori. Le condizioni mutevoli l’hanno resa una vera sfida. Tuttavia abbiamo mantenuto la calma e abbiamo preso la decisione giusta al momento giusto per tornare alle slick. Questo ci ha aiutato a riprendere il comando e da lì siamo riusciti a portarlo a casa”.

Gran Premio di Gran Bretagna sfortunato per George Russell che è stato costretto al ritiro per un problema idraulico

Gp Gran Bretagna, Mercedes: le parole di Toto Wolff Team Principal e CEO

“La vittoria di oggi è come una favola. È il nostro ultimo Gran Premio di Gran Bretagna insieme a Lewis. È una sensazione meravigliosa poter ottenere la vittoria davanti al pubblico britannico con il pilota britannico più iconico e di maggior successo su una Mercedes”.

“La vittoria della scorsa settimana è stata fortuita. Oggi siamo stati veloci in quasi tutte le condizioni. Siamo stati a lungo primi e secondi e, anche se le McLaren erano veloci quando cadeva la pioggia, siamo riusciti a rimontare finendo davanti a loro. È una vittoria di merito e dimostra la grinta di questa squadra. Non abbiamo mai smesso di crederci, non abbiamo mai smesso di lavorare e siamo stati in grado di sbloccare il potenziale della macchina. Ora andiamo alla grande”.

“George è stato sfortunato oggi. È stato molto forte di recente e ieri ha ottenuto una fantastica pole position. Purtroppo abbiamo dovuto ritirare la sua auto per un problema al sistema idraulico. Probabilmente sarebbe stato in grado di lottare per la vittoria se non fosse stato per quello”.

Gp Gran Bretagna, Mercedes: parla Andrew Shovlin

“È stato assolutamente fantastico vedere Lewis vincere oggi. La folla qui lo rende davvero speciale ed è stato un viaggio fantastico. È incredibile che sia passato così tanto tempo dall’ultima volta che abbiamo vinto una gara con Lewis e ora abbiamo appena vinto due fine settimana di fila come squadra”.

“È stata una gara difficile per George. Stavamo monitorando il sistema di raffreddamento della sua vettura fin dai primi giri e sfortunatamente siamo arrivati ​​al punto in cui abbiamo dovuto ritirare la vettura. Può comunque tenere la testa alta. Ha messo insieme un giro fantastico per conquistare la pole position e ha dimostrato di avere il ritmo per controllare la gara nel primo stint”.

“Gli ultimi mesi hanno visto tutta la squadra lavorare a pieno ritmo per migliorare la vettura. Ciò che abbiamo ottenuto in un breve lasso di tempo è incredibile. Ci godremo questo momento perché è molto speciale, ma con due gare prima della pausa estiva, continueremo a spingere per migliorare le prestazioni mentre continuiamo a rimettere in carreggiata il nostro campionato”.


Crediti foto: Mercedes AMG Petronas F1 Team

Exit mobile version