F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Gran Bretagna 2025, strategia gara: è sottile la linea di demarcazione tra una e due soste

Vento, freddo e pista che rischia di essere umida le variabili da tener conto nell’equazione Silverstone

Diego Catalano by Diego Catalano
6 Luglio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 4 minuti
0
A A
0
Gp Gran Bretagna 2025, strategia gara

Prove di pit stop per Lewis Hamilton (Scuderia Ferrari HP) durante le libere del Gp della Gran Bretagna 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Gp Gran Bretagna 2025, strategia gara – Il layout del tracciato di Silverstone continua a premiare le caratteristiche aerodinamiche della Red Bull, con Max Verstappen tornato protagonista assoluto grazie a una pole position costruita con autorità: leggi il focus telemetrico. Allo stesso tempo, gli aggiornamenti introdotti dalla Ferrari – già promettenti in Austria – sembrano trovare conferma anche sul veloce tracciato britannico, rivelandosi efficaci su un range più ampio di condizioni.

Le temperature più contenute registrate durante le qualifiche hanno però permesso alla Mercedes di inserirsi nella lotta di vertice, mentre la McLaren – pur apparsa meno brillante rispetto ai precedenti weekend – resta tra le principali pretendenti in ottica gara, forte di un passo gara costantemente competitivo.

La griglia è talmente compatta che i margini si misurano in centesimi di secondo, e nessuno può dirsi al riparo da sorprese. Sarà, inevitabilmente, la gestione strategica a fare la differenza.

Lewis Hamilton, Mercedes 2024
Lewis Hamilton vince a Silverstone nel 2024

Gp Gran Bretagna: cosa accadde in passato

Guardando all’edizione 2024 del Gran Premio di Gran Bretagna, le indicazioni strategiche sono difficilmente replicabili: una perturbazione intensa ha stravolto le carte in tavola a metà gara, costringendo tutti a rivedere in corsa le proprie scelte. Ben 17 vetture, compresi tutti i piloti a punti, hanno iniziato la gara con le gomme medie, tentando uno stint lungo in attesa della pioggia.

L’arrivo dell’acqua ha imposto il passaggio alle intermedie, con successivo rientro ai box quando la pista ha iniziato ad asciugarsi, a circa 14 giri dalla fine. Lewis Hamilton ha trionfato grazie a una combinazione media-intermedia-soft, replicata da Norris (P3). Verstappen, secondo al traguardo, ha scelto un finale con le hard, sacrificando trazione per stabilità.

Nel 2023, l’ultima edizione completamente asciutta, a imporsi fu una strategia a singola sosta media-soft, favorita anche da una gamma di mescole più morbida decisa da Pirelli. Allora, la quasi totalità della griglia optò per la media in partenza, ad eccezione di alcuni outsider come Bottas e Hulkenberg (hard), o Russell e Ocon (soft).

La corsa si sviluppò linearmente fino al 32° giro, quando un principio d’incendio sulla vettura di Magnussen portò all’ingresso della Safety Car. Le scelte ai box si rivelarono decisive: Verstappen e Hamilton passarono alle morbide, Norris puntò sulle dure, ma la resistenza della gomma più tenera smentì le aspettative, permettendo a chi l’aveva selezionata di conservare la posizione fino alla bandiera a scacchi.


 

Gp Gran Bretagna 2025, strategia

Gp Gran Bretagna 2025, strategia tra una sosta e due: la differenza è sottile

Il ventaglio di possibilità per la gara di quest’anno si apre grazie alla selezione delle mescole C2, C3 e C4, che introduce un sottile equilibrio tra opzioni a una o due soste. Secondo le simulazioni più accreditate, la strategia più lineare prevede una singola sosta da media a dura, con una finestra di pit stop relativamente ampia, tra il 19° e il 25° giro. Tuttavia, non mancano alternative praticabili, soprattutto per chi si trova nella parte centrale o bassa della griglia.

Mario Isola, responsabile F1 per Pirelli, evidenzia come le due opzioni siano molto vicine in termini di performance complessiva, con una differenza stimata di appena 2-3 secondi. Tuttavia, la disponibilità limitata di set di gomme medie preclude ai team la possibilità di tentare la combinazione media-dura-media.

Per chi dispone di una sola media e una dura, come Alonso e Sainz, restano valide le varianti media-dura-dura o media-dura-soft. I due stint successivi alla prima sosta si collocano idealmente tra i giri 12-18 e 32-38 per la prima opzione, oppure tra 14-20 e 36-42 per chi intende chiudere con le morbide. Si faccia riferimento al grafico in alto.

Il carico aerodinamico scelto potrà influenzare la decisione finale: un setup a medio carico garantisce prestazione sul giro secco ma limita le possibilità di sorpasso, mentre soluzioni più scariche offrono maggiori chance nei duelli ruota a ruota. Chi punterà su una gara solitaria, basata sulla gestione ritmo più che sulla bagarre, dovrà scegliere di conseguenza.

Gp Gran Bretagna, strategia

Gp Gran Bretagna 2025 – Chi insegue può tentare l’azzardo

Per chi scatterà dalla retrovie, come Ollie Bearman, retrocesso fino in 18ª posizione dopo la penalizzazione in griglia, una strategia alternativa hard>medium può diventare un’opportunità concreta. Con uno stop previsto tra il 27° e il 33° giro, questa scelta punta a capitalizzare le fasi in cui i piloti di testa rientreranno ai box.

Una decisione che, in caso di neutralizzazioni, potrebbe trasformarsi in una leva strategica di valore. Silverstone, circuito veloce e privo di ampie vie di fuga asfaltate, è tradizionalmente soggetto a Safety Car e bandiere rosse, rendendo questa opzione tutt’altro che peregrina per chi cerca di rientrare in zona punti.


GP Gran Bretagna, strategia – Variabili meteo: la pioggia può incidere?

Le previsioni meteo non lasciano spazio a molti dubbi: la pioggia è attesa, resta solo da capire quando arriverà. Le possibilità più elevate si concentrano nella mattinata, con una probabilità dell’80% di rovesci tra le 10:00 e le 13:00.

Con il rischio in attenuazione verso l’orario di partenza, resta comunque una probabilità del 40% che il semaforo verde venga dato su pista bagnata. In questo caso, la gara potrebbe seguire il copione classico delle transizioni: partenza su intermedie o full wet, e poi passaggio alle slick, con il momento del cambio che diventa la chiave di volta dell’intera strategia.

Un altro scenario preoccupante è quello di una pista umida ma non del tutto asciutta: una condizione che rende le hard particolarmente critiche per il grip, spingendo i team a considerare la media come mescola d’apertura più sicura.

Infine, un elemento che potrebbe incidere senza che cada una sola goccia di pioggia: il vento. Le raffiche, previste in rotazione da sud-ovest a nord-ovest, interesseranno le sezioni più veloci del tracciato – da Copse a Maggotts–Becketts fino a Chapel e Stowe – generando condizioni in cui l’instabilità aerodinamica potrà influire sul comportamento delle monoposto.

Segui la gara con il nostro servizio Formula 1 Live Timing: clicca qui.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP, F1.com

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Gp Gran Bretagna 2025NewsStrategia
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Verstappen vs Ferrari

Gp Gran Bretagna 2025 - Ferrari cede nel T3 che scopre il limite della SF-25

Ferrari McLaren

Gp Gran Bretagna 2025 - McLaren scarica la pressione sulla Ferrari provando a mischiare le carte

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica