F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Gran Bretagna 2025, risultati Fp3 – Leclerc fa sognare la Ferrari

Terza e ultima ora di lavoro a Silverstone prima delle qualifiche. Sessione in cui i team si sono concentrati sulla definizione del setup definitivo. Vediamo come sono andate le cose

Diego Catalano by Diego Catalano
5 Luglio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Gp Gran Bretagna risultati Fp3

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari HP, Gp Gran Bretagna 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Gp Gran Bretagna 2025, risultati Fp3 – Il venerdì di Silverstone ha lasciato una sensazione di compattezza: la McLaren, pur emergendo nella seconda ora, è parsa meno dominante del solito. La Ferrari è stata la vera sopresa del giorno d’avvio del weekend inglese. La SF-25 è chiamata a rispondere presente anche oggi con condizioni della pista che potrebbero essere mutate. Partiamo proprio da queste.

Crollo termico in Inghilterra rispetto a ieri. La terza seduta di libere si è svolta con le seguenti condizioni meteo: temperatura dell’aria di 20.0°C, asfalto a 26°C (meno 21 rispetto a Fp1, ndr), umidità al 70%, vento a 2,7 m/s proveniente da Sud-Ovest. Pista asciutta allo start ma pioggia che minaccia di fare capolino.

Ricordiamo, prima di calarci nella sintesi, quali sono le gomme portate dalla Pirelli: C2 Hard, C3 Medium, C4 Soft.


Gp Gran Bretagna 2025: la sintesi di Fp3

Da segnalare che l’avvio della sessione è stato rinviato di 5 minuti per consentire la pulizia dei marbles in alcune curve del tracciato. Come spesso avviene in Fp3 l’inizio è sonnecchiante. Si vedono per prime le Alpine (gomma soft) e la Aston Martin (gomma hard).

Primo tra i top ad assaggiare l’asfalto è Lewis Hamilton che usa gomma soft. P1 scontata per il sette volte iridato che da queste parti ha trionfato ben nove volte.

Servono quasi venti minuti per vedere la pista animarsi. Fanno capolino sull’asfalto inglese le McLaren, le Mercedes e le Red Bull, oltre a Charles Leclerc. Tutti con gomma soft C4. È proprio il monegasco a salire in vetta davanti a Verstappen e Hamilton. P4-5 per Norris e Piastri. Il vento è in crescita e la pista tende a pulirsi. I tempi caleranno sensibilmente.

Dopo alcune regolazioni, torna in pista Leclerc che migliora il suo crono a parità di set di gomme usate. Lavoro sul setup anche per la SF-25 n°44 sulla sospensione posteriore. Quarto tempo per il britannico dopo le regolazioni precedenti. McLaren per ora coperta: Norris e Piastri si sono prodotti in un mini stint di nove giri senza spingere troppo.

A 22 minuti dal termine Leclerc segnala qualche goccia di pioggia a Copse. Ma nulla di particolarmente limitante. Poco dopo è tempo di vedere i nuovi set di coperture soft. Apre George Russell. P2 per il britannico. Ecco le McLaren che nel primo stint hanno avuto problemi di graining. Piastri sale in P1: 1.25.656, Norris alle sue spalle. Si attendono le repliche dei ferraristi e di Max Verstappen. L’olandese si frappone tra le due MCL39: tre piloti in 40 millesimi. Tsunoda è sorprendentemente quinto in attesa del duo rosso.

Leclerc, che non ha voluto modifiche nell’ultima sosta ai box, sale in P1 con 68 millesimi di vantaggio su Piastri. Hamilton è “vittima” di una bandiera rossa che arriva quando era impegnato nel suo giro push. C’è un pezzo in pista volato via dalla Haas di Bearman da rimuovere.

La sessione riprende a 4 minuti dal termine: gran traffico in pista. Non c’è tempo per miglioramenti perché viene deliberata un’altra bandiera rossa per un’uscita di Gabriel Bortoleto. La sessione si chiude con una buona Ferrari. Se Hamilton è mancato all’appello è solo per via delle red flag.


Gp Gran Bretagna 2025: i risultati di Fp3

  1. Charles Leclerc
  2. Oscar Piastri
  3. Max Verstappen
  4. Lando Norris
  5. Yuki Tsunoda
  6. Oliver Bearman
  7. Alex Albon
  8. George Russell
  9. Isack Hadjar
  10. Liam Lawson
  11. Lewis Hamilton
  12. Carlos Sainz
  13. Esteban Ocon
  14. Andrea Kimi Antonelli
  15. Nico Hulkenberg
  16. Gabriel Bortoleto
  17. Fernando Alonso
  18. Franco Colapinto
  19. Lance Stroll
  20. Pierre Gasly

GP Gran Bretagna 2025: i tempi di Fp3

Risultati Fp3 Gp Gran Bretagna 2025


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP, F1TV

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1FP3Gp Gran Bretagna 2025News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Gp Gran Bretagna 2025, Verstappen accusa il vento: “RB21 troppo sensibile, manca bilanciamento”

Gp Gran Bretagna 2025, risultati qualifiche - Verstappen fenomenale, deludono le Ferrari

Max Verstappen

Verstappen re di Silverstone: pole capolavoro contro tutto e tutti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica