GP Gran Bretagna 2025. Tappa inglese del calendario di Formula 1. L’appuntamento sul tracciato di Silverstone inizia con pochi squilli nel box Mercedes. Dopo l’ultimo Gran Premio austriaco di Spielberg, dove il team anglo-tedesco ha capitalizzato solo un quinto posto con George Russell e un ritiro con la vettura #12 di Andrea Kimi Antonelli, la squadra di Brackley proverà a vivere un fine settimana più soddisfacente in chiave Mondiale piloti e costruttori.
Al termine delle Fp1, le Frecce d’Argento non brillano particolarmente: il pilota di casa, Russell, chiude la manche al quinto posto con 1.27.163, a circa tre decimi dal sorprendente Lewis Hamilton. Kimi Antonelli si congeda in nona posizione, sfiorando il mezzo secondo di ritardo dal #44, con l’1.27.367 sulla tabella di marcia. Quanto alle temperature, piuttosto alte, sembrano non favorire nuovamente il weekend della W16.
Maggiori informazioni arrivano dalla seconda seduta di libere, iniziata con una buona simulazione sul giro push di qualifica, ma dal sapore di illusione per i “piloti d’argento”, perché sopraggiunti poi, da tutti gli altri top team a fine sessione. Anche la simulazione passo gara su mescola medium, non accende le speranze del team. Ultimate Fp2, le W16 si piazzano al sesto e all’ottavo posto, con Antonelli che precede Russell sul circuito amico al britannico.

GP Gran Bretagna 2025 – Le dichiarazioni dei piloti Mercedes, al termine del venerdì di libere di Silverstone
Tuttavia, nonostante le prime indicazioni negative di Mercedes emerse dal cronometro di Fp1–Fp2 e dalle simulazioni di qualifica e gara, che hanno confermato il gap con le altre scuderie di vertice, la terza sessione di libere e le qualifiche potrebbero riservare sorprese. Infatti, per il sabato a Silverstone sono attese temperature diverse.
Al riguardo si è espresso Andrea Kimi Antonelli ai microfoni di Sky Sport: “Per le Fp3 e le qualifiche sono previste temperature che favoriscono la nostra squadra”. Poi il #12 di Mercedes ha aggiunto: “Speriamo che il cielo sia nuvoloso e che le previsioni siano corrette, in modo da essere protagonisti e lottare con McLaren e Ferrari, che sono le monoposto più in forma finora. Pertanto, se farà freddo saremo competitivi”, ha concluso il rookie della Stella a Tre Punte.

D’altro canto, anche il compagno George Russell conferma quanto dichiarato dal diciottenne italiano: “Non abbiamo il passo che vorremmo avere e siamo lontano dai vertici. Il meteo non è stato d’aiuto e le temperature sono state piuttosto alte, anche più di quanto pensassimo e la nostra macchina, in queste condizioni, non sprigiona buone prestazioni”.
Continua il pilota d’argento: “Domani dovrebbe essere più facile con il meteo dalla nostra parte, ma è frustrante dipendere solo da questo. Le nostre prestazioni sono troppo altalenanti per via delle temperature alte e non va bene. Dobbiamo migliorare al più presto”, ha concluso George Russell.
GP Gran Bretagna Mercedes. La diretta del Gran Premio è in programma alle 16:00 e vi ricordiamo che potrete seguirla tramite il nostro servizio Live Timing F1. Così come ogni sessione.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui