GP Gran Bretagna 2025, Leclerc. Dopo l’errore di ieri al termine delle qualifiche, in cui il #16 della Ferrari si è definito una m****, la gara sul circuito di Silverstone non è andata migliorando. Al termine del giro di ricognizione, il Team di Maranello prova a differenziare le strategie tra i driver, richiamando ai box Leclerc per montare le slick.
Una scelta – sembrerebbe – in accordo con Leclerc che alla fine non ha pagato, ma non è questa l’unica causa della gara sottotono di Charles. A dirla tutta, la gara del pilota di Montecarlo non si è mai accesa, complice un passo gara inesistente, una SF-25 instabile sul bagnato e delle piccole imprecisioni da parte del monegasco.
Intervistato ai microfoni di Sky Sport al termine della gara, Charles Leclerc prova a spiegarci cosa non ha funzionato nel GP inglese.

GP Gran Bretagna 2025, Leclerc: le dichiarazioni post gara
Le dichiarazioni di Leclerc partono proprio dalla scelta di montare le gomme da asciutto prima ancora di iniziare la gara: “i primi due settori per me erano abbastanza asciutti, mentre il terzo era bagnato. Pensavo che con il sole che c’era la pista si asciugasse più velocemente e invece non è andata così”.
Le prime parole fanno capire quindi che effettivamente la scelta è sta concordata con il muretto box, quasi come se fosse dipesa da lui, anche se l’effettiva certezza non ce l’abbiamo. “È stata quindi una scelta sbagliata” continua Charles, “Ma la cosa che mi preoccupa di più è il passo”.
E continua: “dalla sosta in poi è mancato completamente. Lewis andava abbastanza forte, anche di me. So che è da qualche gara che effettuo un set up abbastanza estremo, che paga sull’asciutto. Pensavo pagasse anche sul bagnato, ma così non è stato“.
Da qui a Spa stanno due le settimane di “break”, che in realtà è solo per noi tifosi. Ai piloti Ferrari, li attende un filmino day al Mugello, a seguito dei nuovi aggiornamenti apportati alla monoposto. In Belgio, inoltre, si andrà in pista con la “famosa” nuova sospensione.
Il weekend inglese, potremmo definirlo positivo? Possiamo ammettere che Ferrari ha effettuato un nuovo passo avanti? “Adesso c’è solo delusione”, ammette Leclerc e conclude: “ho solo voglia di tornare al camion e di analizzare i dati. Sicuramente qualcosa id grosso c’è, perché facevo veramente fatica. L’ho quasi messa anche nel muro“.
Crediti foto: Scuderia Ferrari HP