GP Gran Bretagna 2025, Hülkenberg. A far da protagonista nella gara inglese, è stato sicuramente il caos, ma in questo caso non va letto in maniera negativa. Un caos generato dalla pioggia, bandiere gialle e due safety car, che però regala uno spettacolo non indifferente.
Ma un caos che a volte regala delle storie belle da raccontare. Ed è il caso del #27 della griglia, ossia Nico Hülkenberg, che approfittando delle soste degli altri piloti ed una buona strategia da parte della Sauber – futura Audi – si porta in 3° posizione, restandoci fino alla fine. Una gara, quella di Gran Bretagna, che difficilmente dimenticherà.
Infatti, la terza piazza gli permette non solo di salire sul terzo gradino del podio, ma di conquistare, all’età di 37 anni, il suo primo podio in Formula 1. Dodicesima stagione all’attivo, ricche di eventi che non gli hanno mai permesso tale traguardo.
La chance più importante arrivo al GP del Brasile 2010, che mancò per via di un’uscita di pista in curva 1. Stagione in cui correva con la Force India.

GP Gran Bretagna 2025, Hülkenberg: “è stata la mia giornata. Davvero incredibile“
“L’ho aspettato da tanto tempo” queste le prime parole di Hülkenberg al termine della gara ai microfoni della F1. “Finalmente è arrivato in questa giornata e che gara che abbaiamo fatto. Ero ultimo ed abbiamo fatto una gran bella rimonta”.
Molto incredulo Nico Hülkenberg, che non vuole smettere di vivere il sogno. Ammette infatti: “Non so come ci sono riuscito”. E ancora: “però in condizioni folli, è stata una lotta per la sopravvivenza per la maggior parte della gara. Siamo stati sul pezzo, le soste giuste, le gomme giuste nel momento giusto. no abbiamo commesso errori. Davvero incredibile“.
Quello del pilota tedesco, è un podio che arriva dopo oltre 200 Gp disputati in Formula 1. “Oggi non ci potevo credere, soprattutto all’ultimo pit stop” ribadisce Nico. E successivamente ammette: “però poi quando ho capito di aver creato un bel vantaggio nei confronti di Hamilton, ho capito che avevo un po’ di spazio per respirare”.
Non ci può dire di aver condotto una gara tranquilla: “c’è stata molta pressione, è stata una gara intensa, ma non abbiamo ceduto. Nessun errore e sono molto contento di questo. È stato fantastico tenere dietro Lewis. Era la più grossa pressione. Era il protagonista di casa e avrebbe dato tutto per vincere. È stata la mia giornata, è stato super incredibile e grazie per il supporto“.
Crediti foto: Stake F1 Team KICK Sauber