Gp Gran Bretagna 2024, ordine arrivo: Lewis re di Silverstone

Silverstone - Ecco l'ordine d'arrivo del Gran Premio di Gran Bretagna 2024, dodicesima tappa del Campionato del Mondo di F1

Gp Gran Bretagna 2024. Dodicesima tappa del Campionato del Mondo di F1 2024. L’evento di Silverstone che ha visto per la prima volta tre inglesi partire nelle prime tre posizioni dello schieramento si è disputato in condizioni di fresco, con pista a 23°C e aria a 15°C al momento dello start (ore 15:00 locali).

Per il primo stint i piloti di testa hanno scelto gomme medie C2 in discontinuità con quanto previsto dalla Pirelli. Probabilmente la minaccia della pioggia ha pesato sulle scelte degli strateghi dei team.

Allo start Norris si fa sorprendere da Verstappen che sale in P3. Le due Mercedes sfilano nelle stesse posizioni della partenza. Sainz recupera una posizione, Leclerc ben tre. Crolla Hulkenberg: da sesto a nono.

Le prime fasi di gara non mostrano scossoni mentre dai muretti avvisano che della pioggia potrebbe arrivare intorno al terzo di gara.

Al giro 15 Norris si riprende la terza piazza su un Verstappen tutt’altro che brillante in questa fase. Dopo due giri Piastri ha la meglio della RB20 n°1.

La pioggia giunge al passaggio 18 e Hamilton si incolla al compagno di squadra per poi superarlo. Poco dopo il 63 cede il passo anche a Norris. La McLaren in queste condizioni è fortissima e si beve la Mercedes del sette volte iridato. Anche Piastri passa Russell e poi fa la stessa cosa con Hamilton.

La pioggia non arriva copiosa e infatti là davanti nessuno cambia gli penumatici. Prova l’azzardo Leclerc con gomma intermedia ma è l’ennesima follia di un muretto che perde la trebisonda ormai anche in condizioni non critiche.

La pioggia aumenta al passaggio 27. Verstappen e Sainz si fermano per montare gomma intermedia. Al giro successivo si fermano le due Mercedes e la McLaren di Norris. Piastri resta in pista e perde molto tempo. Verstappen si ritrova davanti a Russell penalizzato dal doppio pit stop necessario.

Dopo il suo stop Piastri scivola addirittura il sesta piazza alle spalle della Ferrari di Sainz che, a differenza del compagno, legge perfettamente le condizioni meteo senza perdere il senno.

Al passaggio 34 si ferma Russell. Per lui è ritiro. Al giro 39 si fermano Hamilton e Verstappen. Gomma soft per Lewis, hard per Max. La gara si decide in questi istanti. Al passaggio successivo si fermano Norris e Sainz. Hamilton si ritrova in prima piazza!

Verstappen rimonta furiosamente e supera Norris. Hamilton è imprendibile e ritorna a vincere dopo tre anni diventando il recordman assoluto di Silverstone.


F1, GP Gran Bretagna 2024: i risultati

  1. Lewis Hamilton;
  2. Max Verstappen;
  3. Lando Norris;
  4. Oscar Piastri;
  5. Carlos Sainz (GPV);
  6. Nico Hulkenberg;
  7. Lance Stroll;
  8. Fernando Alonso;
  9. Alex Albon;
  10. Yuki Tsunoda;
  11. Logan Sargeant;
  12. Kevin Magnussen;
  13. Daniel Ricciardo;
  14. Charles Leclerc;;
  15. Valtteri Bottas;
  16. Esteban Ocon;
  17. Sergio Perez;
  18. Guanyu Zhou;
  19. George Russell. RITIRATO;
  20. Pierre Gasly. RITIRATO.

Gp Gran Bretagna 2024, l’ordine d’arrivo


Crediti foto: F1

Exit mobile version