Gp Gran Bretagna. La giornata del venerdì ha visto un passo più costante di Mercedes con le gomme soft rispetto al pilota McLaren Oscar Piastri. La squadra anglo-tedesca arriva a Silverstone da vincitrice, però non sembra poter lottare contro Norris e Verstappen.
La lotta per il terzo gradino del podio sembra più aperta che mai, con una timida Ferrari, che rispetto al weekend austriaco, sembra per adesso poter impensierire il duo Hamilton-Russell, ma deve ancora risolvere i problemi legati al pacchetto di aggiornamenti introdotto in Spagna.
Anche la Mercedes, come i rivali, introduce delle specifiche per il tracciato di Silverstone. In particolare, il team di Brackley ha cercato di rifinire il flap dell’ala anteriore per migliorare il bilanciamento della macchina. Anche una leggera modifica all’ala posteriore per ridurre la resistenza all’avanzamento.
Ecco le parole di Russell e Hamilton.
Gp Gran Bretagna 2024, Russell: “Macchina buona, entusiasta di correre qui”
Il vincitore del Gp d’Austria parla così circa il proseguo del fine settimana inglese: “Questa mattina la macchina era veramente buona, il feeling era ottimo. Però questo pomeriggio abbiamo faticato un po’ di più”. Sessione due che l’ex Williams ha dedicato alla simulazione di gara con gomma soft.

“La macchina è andata bene, dandoci grandi sensazioni. Nella prima sessione abbiamo sofferto un po’ di più il vento, ma abbiamo visto delle prestazioni importanti, anche rispetto alle ultime gare. Abbiamo risparmiato le gomme soft per il resto del weekend, lasciando la strategia aperta in vista della gara.”
“Nelle FP1 siamo stati forti, perdendo un po’ di passo nelle FP2. Nonostante tutto sono felice di essere qui ed entusiasta di correre nel mio circuito di casa”, conclude George Russell.
Gp Gran Bretagna 2024, Hamilton: “Siamo ancora un po’ indietro rispetto a quelli davanti”
Il sette volte campione del mondo, protagonista di un long run costante con la gomma rossa, sente un buon feeling con la macchina ma, allo stesso tempo, pensa che bisogna ancora lavorare per trovare quel qualcosa in più. Ecco le parole di Hamilton.
“La macchina tutto sommato l’ho sentita bene oggi. Siamo ancora più indietro rispetto a quelli davanti, ma risultati incoraggianti. Non penso che i tempi rappresentino appieno la nostra reale posizione, in ogni caso abbiamo del lavoro da fare questa notte. Faremo ciò che possiamo per trovare più performance sperando che ciò possa avvicinarci di più a quelli davanti”.

Sulla gara di casa: “È sempre bello essere qui. Il numero di spettatori sembra crescere di anno in anno ed è stato fantastico vedere il loro supporto. Spero che possiamo dargli qualcosa per cui tifare durante il resto di questo weekend”, conclude il sette volte campione del mondo.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team