Gp Gran Bretagna 2024: è una McLaren distensiva

Gp di Gran Bretagna caldo per McLaren e Lando Norris chiamati a rispondere a Red Bull dopo quanto accaduto in Austria. Norris di gran lunga più calmo e sereno nei confronti di Max. Piastri all'inseguimento della prima vittoria

Gp Gran Bretagna. Come ogni giovedì pre gara i piloti hanno risposto alle domande dei media. Il tema caldo è stato l’incidente tra Lando Norris e Max Verstappen avvenuto durante la gara del Gp d’Austria, incidente che ha poi spianato le porte alla seconda vittoria in carriera di George Russell.

Nonostante quanto detto nel post gara austriaco, in cui addirittura il rapporto “amichevole” tra Norris e Verstappen sembrava essere andato in crisi, il pilota britannico della McLaren ha fatto decisi passi indietro. Infatti, una settimana fa abbiamo visto un Lando abbastanza arrabbiato con il suo “amico” Max, probabilmente perché aveva più passo dell’olandese per vincere e perché, alla fine, la foratura scaturita dal contatto con il pilota Red Bull lo ha costretto al ritiro.

Tra l’altro, visto l’enorme danno, Lando Norris aveva dichiarato che la sua macchina fosse distrutta e che sarebbe stato difficile portare a Silverstone la vettura con i nuovi pezzi aggiornati. Invece il team di Woking è riuscito a riparare i danni riportati alla sua MCL38, utilizzando pezzi di altri fondi danneggiati a inizio stagione.

Piastri, invece, dopo il secondo posto conquistato nel circuito di Spielberg, sente la vittoria sempre più vicina, convinto di poter sfidare Max e il suo compagno di squadra.

Gp Gran Bretagna 2024, Norris: “Non necessarie scuse di Max”

Subito dopo la gara d’Austria, il 24 enne della McLaren aveva affermato che se Max non avesse chiesto scusa per quanto accaduto, avrebbe perso il rispetto per lui. Oggi, invece, ha ritrattato quanto detto.

“Molte cose me l’aspettavo, Verstappen corre in modo diverso. È duro, va al limite, ma è anche ciò che gli piace. Credo sia chiaro come è andata e ora sono pronto a ripartire. Alcune cose che ho detto dopo la gara ai media erano dettate dall’adrenalina e nelle quali non credevo davvero, soprattutto nei giorni successivi.”

“Incidente che ha rovinato la gara di entrambi, un piccolo contatto che ha avuto grandi conseguenze. Ma non sono necessarie le sue scuse. Bella battaglia, vicina al limite, ma ne abbiamo parlato e siamo felici di correre ancora l’uno contro l’altro”.

Riguardo alle mosse al limite effettuate da Max, in particolare lo spostarsi durante la fase di frenata, Norris ha consigliato alla FIA di definire una volta per tutte il da farsi nel caso dovesse ricapitare un episodio del genere.

“Penso che evitare un incidente con uno che si muove in frenata sia l’argomento principale e tutti dobbiamo andarci cauti. È una cosa che dovrò tenere a mente e che anche commissari e FIA dovranno tener presente. Arriva un punto in cui va messo un limite e questo limite va definito al meglio“.

Gp Gran Bretagna 2024, McLaren
Un triste Lando Norris costretto al ritiro in Austria

Sulla gara di Silverstone, Norris crede che lotterà con Red Bull e Mercedes. Viste le caratteristiche della McLaren MCL38, questa non dovrebbe avere problemi a raggiungere il podio nel circuito ad alta velocità di Silverstone: “Siamo in un periodo di forma e potevamo vincere le ultime due gare, quindi speriamo di fare bene. Attenzione e Mercedes che ha fatto dei grossi passi in avanti”.

Penso che saremo in lotta con loro e con Red Bull. Sarebbe un sogno vincere la gara di casa. Vedevo da piccolo Hamilton e Alonso lottare qui nel 2007 e ora sono qui”, conclude il 24enne di Bristol.

Gp Gran Bretagna 2024, Piastri: “A caccia della prima vittoria”

Oscar Piastri insegue ancora la prima vittoria in carriera. In Austria, se non fosse partito così indietro, molto probabilmente avrebbe sfruttato l’episodio favorevole. Ma, viste le recenti prestazioni della MCL38, il talento australiano ha tutte le carte in regola per vincere.

“Penso di essere a caccia della vittoria. Abbiamo avuto un auto davvero competitiva negli ultimi tre mesi. Ci sono state molte opportunità, anche se non credo che ce ne sia stata una in cui avremmo potuto vincere facilmente. Ma siamo in lotta da molto tempo ormai”.

“Penso che abbiamo ottenuto abbastanza prove su circuiti diversi per poter dire che siamo tornati in grado di lottare per le vittorie. E io voglio essere in grado di lottare per la vittoria”.

Oscar Piastri sul podio di Spielberg

Sulla sfida con Red Bull di sicuro vedremo una bella lotta tra due vetture che si adattano al meglio alle caratteristiche del tracciato di Silverstone. La Red Bull sembra la favorita, visto che McLaren soffre di uno squilibrio di prestazioni tra le curve ad alta e a bassa velocità. Ma a Woking si sta lavorando per risolvere questo problema.

“Credo che Red Bull sarà forte. Sono stati molto veloci nelle curve ad alta velocità a Barcellona, molto veloci nelle curve ad alta velocità in Austria. Qui, praticamente tutto il tracciato è composto da curve ad alta velocità, quindi penso che saranno molto difficili da battere”.


Crediti foto: McLaren

Exit mobile version