Gp Giappone, Fp3: push lap (Red Bull) vs passo (Ferrari)

Gp Giappone, sintesi delle Fp3: Red Bull più efficace sul push lap; Ferrari più rapida sul passo gara. Milton Keynes s'è nascosta?

Nella terza sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone si sono viste le due Red Bull in testa, seguite dalle due Mercedes. Nel giro veloce, la Ferrari ha avuto qualche difficoltà, con Carlos Sainz che si è classificato solo settimo, a oltre sei decimi dal leader, Leclerc è addirittura decimo.

Tuttavia, la Rossa ha mostrato un’ottima prestazione nei long run. La pista fredda di Suzuka, stato che perdurerà durante le qualifiche, ha reso difficile trovare il giusto bilanciamento delle vetture.

La Ferrari non ha brillato utilizzando gomme soft nel push lap, fase in cui ha migliora solo di 3 decimi rispetto al tempo ottenuto con le medie all’inizio della sessione, quando il divario di prestazioni tra le due tipologie di pneumatici valeva più di un secondo.

La SF-24 sembra essere molto competitiva nei long run, risultando nettamente più veloce delle Red Bull in questa fase. Forse pure troppo. E questo fa pensare che le RB20 siano state molto giù di motore. In ogni caso gli uomini di Vasseur sembrano aver lavorato di più in vista della domenica.

Alle spalle delle Red Bull emergono le due Mercedes che apprezzano particolarmente la pista fredda: George Russell è terzo. Lewis Hamilton, quarto, segue da vicino il compagno di squadra con un ritardo di soli 69 millesimi. Le cose si stanno sistemando per Brackley?

Da evidenziare il solito Fernando Alonso che fa capolino nella parte alta della classifica: quinta la sua AMR24.

Le qualifiche scatteranno alle ore otto italiane.


Gp Giappone 2024, fp3: i tempi

Gp Giappone - Fp3
Gp Giappone – Fp3

Crediti foto: Oracle Red Bull Racing, F1

Exit mobile version