La Fp2 del Gp del Giappone è stata condizionata dalla pioggia che ha ridotto l’attività in pista dei piloti. Dopo 13 minuti di pausa è stato Lewis Hamilton il primo a uscire dai box approfittando di una pista in rapida evoluzione. Un paio di giri e la pioggia è tornata a far capolino: l’attività si è fermata nuovamente.
Intorno alla mezz’ora è stato Oscar Piastri a spezzare la monotonia. L’australiano ha girato con gomma intermedia per constatare che questo non era il compound corretto per questa fase. E infatti, di lì a poco, Visa e Sauber hanno iniziato ad usare le slick. Poco da fare con questa copertura che non si è espressa bene con l’umido.
Negli ultimi dieci minuti sono ancora le Sauber a tentare ancora con gomme da asciutto hard. A ruota le Haas e la McLaren di Piastri con gomma soft. E infatti sarà proprio l’australiano ad issarsi in cima a una lista dei tempi veramente asfittica.
La Ferrari ha assaggiato l’asfalto quando mancavano due minuti. Il tempo di marcare il terzo e il settimo tempo di giornata. Red Bull con zero giri all’attivo.
Gp Giappone F1: risultati Fp2
- Oscar Piastri
- Lewis Hamilton
- Charles Leclerc
- Yuki Tsunoda
- Daniel Ricciardo
- Lando Norris
- Carlos Sainz
- Nico Hulkenberg
- Valtteri Bottas
- Esteban Ocon
- Guanyu Zhou
- Alex Albon
- Kevin Magnussen
- Max Verstappen (no time)
- Logan Sargeant (no time)
- Pierre Gasly (no time)
- Sergio Perez (no time)
- Fernando Alonso (no time)
- Lance Stroll (no time)
- George Russell (no time)
Gp Giappone F1: i tempi della Fp2
Crediti foto: F1