Gp Giappone 2024: Mercedes si affida a Giove Pluvio 

Suzuka sarà un severo banco prova per la Mercedes che spera di poter godere in clima amico durante il Gp del Giappone

Il peggior avvio dell’era turbo-ibrida. Tre gare, un doppio ritiro in Australia e soli 26 punti in cassaforte che per ora valgono un magro quarto posto nella Classifica Costruttori. Così Mercedes si presenta al Gp del Giappone 2024.

Numeri assai modesti che hanno indotto Toto Wolff a rivedere i programmi e a presenziare a un gran premio al quale non doveva partecipare. Questione di segnali da mandare alla ciurma: in un momento così delicato il capo non può abbandonare la barca. 

Mercedes a Suzuka cerca risposte a molti quesiti. E lo fa su un tracciato severo con le gomme, come ha spiegato Callum Frith, esperto della materia della Ferrari, e forse ancor di più con le vetture. Per semplificare: se una macchina se la cava bene da queste parti significa che c’è una buona base su cui lavorare. 

Mercedes però rischia di inciampare in risposte molto deludenti. Ma è un passo necessario per provare a venir fuori da una situazione onestamente incompatibile con una scuderia che fino a pochi anni fa dominava con una superiorità quasi fastidiosa. 

Mercedes W15
La Mercedes W15 in azione nel deludente Gran premio d’Australia 2024

Mercedes W15: continua la raccolta dati

La vettura ha mostrato ottime prestazioni in alcune occasioni quest’anno, ma abbiamo faticato a farlo nei momenti critici”. Questo il primo commento di Toto Wolff in vista della difficile trasferta nipponica. “Da Melbourne ci siamo concentrati sul miglioramento della coerenza della W15“.

Suzuka è famosa per il suo mix di curve veloci e curve a bassa velocità. I cambiamenti di altitudine forniranno una sfida molto diversa rispetto ai circuiti in cui abbiamo corso finora. È una buona opportunità per costruire su ciò che abbiamo imparato e analizzare il lavoro che è stato intrapreso dopo l’Australia“.

Segno che a Brackley sono ancora in piena fase di apprendistato. La W15 è una vettura ancora indecifrabile. Anche se, come ha spiegato in settimana James Allison, si comincia a intravedere un comportamento standard: con le alte temperature le prestazioni tendono a scadere rapidamente. Male, ma c’è qualcosa a cui mettere mano. Almeno è un inizio. 

Toto Wolff e Lewis Hamilton, una coppia con la data di scadenza, Mercedes AMG Petronas F1 Team

Forse il maltempo previsto potrebbe dare una mano a Lewis Hamilton e George Russell che speravano in un 2024 molto diverso. “Andare in Giappone prima del solito potrebbe non avere un grande impatto”, ha detto il team principal commentando la possibilità di pioggia annunciata dai servizi meteorologici.

Forse la pista bagnata non permetterà di accumulare dati ma potrebbe aiutare a raccogliere qualche punto in più in una fase molto difficile per il team che è alla ricerca di fiducia e stimoli per provare a raddrizzare una campagna sportiva per ora storta. Giove Pluvio verrà in soccorso di Toto e soci?


Crediti foto: Mercedes AMG Petronas F1 Team

Exit mobile version