F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

GP Germania – La “locomotiva d’Europa” senza la F1

Dalla Germania, Bernie Ecclestone spiega le possibili ragioni per cui la Formula 1 non riesca a tornare nella culla dell’automobile

Giovanni Tito by Giovanni Tito
15 Ottobre 2025
in Approfondimenti, News
Tempo di lettura: 4 minuti
0
A A
0
GP Germania

La griglia di partenza dell'ultimo Gran Premio di Germania, a Hockenheim, nel 2019.

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Bernie Ecclestone, figura chiave nella storia della Formula 1 in qualità di ex CEO, ha espresso profondo sconcerto in una lunga intervista rilasciata a sport.de per la prolungata assenza del GP di Germania dal calendario.

La Germania è stata a lungo una nazione centrale nel mondo del motorsport, ospitando gare su circuiti iconici come Hockenheimring e Nürburgring per gran parte della storia della Formula 1, sin dagli anni ’50. Questi circuiti hanno visto trionfi memorabili e sono stati teatro di momenti epici, come le vittorie di piloti leggendari e le battaglie tra scuderie di punta.

L’ultima edizione del GP di Germania si è disputata nel 2019 a Hockenheim, ma da allora la gara non è più stata reinserita nel calendario, nonostante la sua rilevanza storica. L’ultimo evento della Formula 1 in Germania fu il GP dell’Eifel al Nürburgring, nel 2020, tenutosi in via del tutto eccezionale a causa della pandemia di COVID-19. Ecclestone, che ha gestito la F1 per oltre quattro decenni, considera questa assenza un’anomalia, sottolineando il peso della Germania nel panorama automobilistico globale. Ha dichiarato: “Non capisco perché non siano in Germania. Un paese come la Germania con tutta la sua storia… è un posto dove dovrebbero essere“.

GP Germania
Bernie Ecclestone, ex patron della F1.

L’eredità motoristica della Germania

La Germania vanta un patrimonio motoristico di prim’ordine, che rende l’assenza del Gran Premio ancora più sorprendente agli occhi di Ecclestone. Il Paese ha prodotto alcuni dei più grandi talenti della Formula 1, tra cui Michael Schumacher, che con sette titoli mondiali rimane uno dei piloti più vincenti di sempre, e Sebastian Vettel, quattro volte campione del mondo.

Inoltre, la Germania è la sede della Mercedes, scuderia che ha dominato la F1 nell’era ibrida, conquistando otto campionati costruttori consecutivi tra il 2014 e il 2021. Questo successo, unito alla presenza di una forte industria automobilistica tedesca, con marchi come Mercedes, BMW e, a partire dal 2026, Audi, rende la Germania un pilastro del motorsport. Ecclestone evidenzia come questa combinazione di storia, talenti e infrastrutture faccia della Germania una candidata naturale per ospitare un GP, rendendo la sua esclusione dal calendario inspiegabile.

Gli istanti subito dopo lo spegnimento dei semafori al Gran Premio dell’Eifel. Ultimo evento della F1 tenutosi in Germania.

Possibili cause dell’assenza del GP di Germania

Ecclestone attribuisce l’assenza del GP di Germania a una possibile mancanza di interesse o di promozione efficace, come suggerito dalla sua dichiarazione. Tuttavia, ci sono diversi fattori pratici che potrebbero spiegare questa situazione.

In primo luogo, le normative tedesche in materia di rumore e impatto ambientale sono particolarmente rigide e rappresentano una sfida significativa per l’organizzazione di eventi di Formula 1, che richiedono circuiti moderni e conformi a standard elevati di sicurezza e sostenibilità. Ad esempio, circuiti come Hockenheim e Nürburgring, pur essendo strutture storiche, devono affrontare costi elevati per adeguarsi alle normative e mantenere gli standard richiesti dalla F1 moderna.

In secondo luogo, il calendario è diventato estremamente affollato, con 24 gare previste, il che limita lo spazio per nuove sedi o il ritorno di gare storiche. La competizione con altri paesi, come quelli del Medio Oriente o dell’Asia, che offrono ingenti finanziamenti e nuovi circuiti, rende ancora più difficile per la Germania riconquistare un posto nel calendario.

GP Germania
Michael Schumacher, il pilota tedesco più vincente della storia della F1, ad Hockenheim, nel 2002.

Prospettive future e sfide logistiche di un GP in Germania

Nonostante l’interesse mostrato dai circuiti tedeschi, in particolare Hockenheim, e le discussioni negli ultimi anni per riportare il GP in terra teutonica, non sono emersi piani concreti per il suo ritorno. Anche l’ingresso di Audi come costruttore in Formula 1 a partire dal 2026, attraverso l’acquisizione del team Sauber, potrebbe rappresentare un’opportunità per rilanciare l’interesse per una gara in Germania, ma finora non ci sono stati sviluppi significativi in tal senso. I circuiti tedeschi hanno affrontato difficoltà finanziarie e logistiche, aggravate dalla necessità di investimenti per modernizzare le infrastrutture e soddisfare i requisiti della FIA.

Inoltre, la gestione del calendario da parte di Liberty Media sembra privilegiare mercati emergenti o località in grado di garantire maggiori entrate economiche, come l’Arabia Saudita o il Qatar, a scapito di sedi storiche come la Germania. Ecclestone, con la sua visione tradizionale, sembra frustrato da questa tendenza, ritenendo che la Germania meriti un posto fisso nel calendario per il suo contributo storico e culturale al motorsport.

Sebastian Vettel, il secondo pilota tedesco più vincente della storia della F1

Le riflessioni di Ecclestone

L’assenza del GP di Germania rappresenta per l’ex manager inglese una perdita significativa per la Formula 1, un’opinione che riflette il suo attaccamento alle radici europee del campionato. Le se dichiarazioni sottolineano una critica implicita alla direzione attuale della F1, che sembra dare priorità a considerazioni economiche rispetto alla tradizione.

Nonostante le sfide logistiche, normative e di calendario, Ecclestone sembra convinto che la Germania abbia tutte le carte in regola per ospitare nuovamente un GP grazie alla sua eredità, ai suoi campioni e al suo ruolo nell’industria automobilistica. Tuttavia, senza un intervento deciso da parte degli organizzatori locali, delle autorità tedesche o di partner come Audi, il ritorno del GP di Germania rimane un obiettivo lontano, lasciando Ecclestone e molti appassionati a interrogarsi su come un paese così centrale per la Formula 1 e l’industria automobilistica sia stato escluso dal Circus.


Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Crediti foto: XPB, Red Bull

Tags: Bernie EcclestoneF1Gp GermaniaNews
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Meteo GP USA 2025

GP USA 2025 - Meteo: weekend infuocato nel cuore del Texas

Ferrari Monz

Ferrari in affanno: il preoccupante ritardo nello sviluppo rispetto a Red Bull e Mercedes

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

George Russell Max Verstappen

George Russell-Max Verstappen: ricordi di una F1 che non c’è più

15 Ottobre 2025
Mercedes

UFFICIALE – Russell e Antonelli confermati in Mercedes per il 2026. Il futuro ha due volti

15 Ottobre 2025
Ferrari

Dentro il cuore della performance: Carlo Santi e il cervello remoto della Ferrari

15 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica