Accadde oggi: nel 2020 si corre il “secondo” Gp di Gran Bretagna

Il Gp del 70° Anniversario nel 2020 vede per la seconda volta in stagione la F1 correre sul circuito di Silverstone, in Gran Bretagna

Il primo Gp del Campionato del Mondo di Formula 1 si è corso il 13 maggio 1950, una gara storica, disputata in Gran Bretagna sul circuito di Silverstone. Nel 2020, precisamente il 9 agosto, si è celebrato il settantesimo anniversario di quel primo, incredibile avvio.

In quel primo start primaverile si sono viste quattro Alfa Romeo in prima fila con a bordo Fangio, Fagioli, Farina e l’inglese Reg Parnell schierato in omaggio del paese che ospita il Gran Premio.

Ai blocchi di partenza del GP di Gran Bretagna del 2020 troviamo le due Mercedes, con Valtteri Bottas in pole position seguito da Lewis Hamilton, in terza posizione si trova la Racing Point di Nico Hulkenberg che sostituisce il Sergio Perez risultato positivo al tampone per SARS-CoV-2 e, in quarta la Red Bull guidata da Max Verstappen.


Chi ha vinto il Gp del 70° Anniversario

È proprio l’olandese a tagliare per primo il traguardo, davanti al padrone di casa Hamilton che, con questo secondo posto, rimane comunque in testa alla classifica del mondiale e conquista il centocinquantesimo podio in carriera, eguagliando così Michael Schumacher. Sul terzo gradino del podio sale il finlandese della Mercedes, scuderia che con questo risultato mantiene stabile la prima posizione nel Mondiale Costruttori.

Quello del settantesimo anniversario della F1 non è stato l’unico Gp corso in Gran Bretagna nel 2020: proprio la settimana prima si era disputata la quarta prova della stagione a Silverstone, con un calendario modificato per l’emergenza Covid-19 e questa gara è stata vinta da Hamilton con l’indimenticabile ultimo giro su tre ruote (video QUI sulla nostra pagina Instagram).

Proprio a causa della pandemia mondiale questo campionato vede per la prima volta due circuiti ospitare due Gp nella stessa stagione, prima di Silverstone ad agosto era toccato al Red Bull Ring con il Gran Premio D’Austria e quello di Stiria.

Abbiamo preparato per voi un piccolo estratto video di questo Gran Premio doppiamente speciale:

 

Exit mobile version