F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

GP Cina, Qualifiche: Mercedes interpreta la pista che cambia. Il resto lo fa Russell

Le qualifiche per la gara domenicale sorridono alla Mercedes che si ritrova e prova ad insidiare una McLaren ancora una volta imperfetta

Salvatore Marino by Salvatore Marino
22 Marzo 2025
in News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Mercedes W16

La Mercedes W16 in pista nel Gp della Cina 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Qualifiche GP Cina 2025 – È una Mercedes assolutamente ‘sorridente’ quella che esce dal paddock al termine delle qualifiche della gara di domenica, in programma domani 23 marzo alle ore 08:00 (ora locale). A differenza della scorsa settimana, il team di Toto Wolff ha visto entrambe le vetture in Q3 lottare per le prime 10 posizioni.

Se Andrea Kimi Antonelli ha dovuto fare uno ‘step’ per confermarsi tra i migliori, per George Russell le cose si sono messe subito bene, dimostrando tanta velocità e fiducia in una W16 che sembra meno “meteoropatica” ma che comunque ha qualcosa da limare. Alla fine la classifica sorride però totalmente al team di Brackley: secondo posto per Russell alle spalle del poleman Piastri, ottava posizione in griglia per Antonelli.

Mercedes
George Russell (Mercedes-AMG Petronas F1 Team) nel paddock di Shanghai, GP Cina 2025

Gp Cina, Mercedes: la analisi dei protagonisti

Iniziamo l’analisi partendo da Antonelli. Il pilota bolognese necessitava di una qualifica pulita per “riscattare” l’opaca prestazione nella qualifica di Melbourne e non ha deluso le attese. La posizione n.8 potrebbe far pensare che Kimi sia stato semplicemente ‘imperfetto’. Per quanto abbia faticato, specie in Q1 e Q2, il pilota Mercedes sta continuando una sorta di curva di apprendimento della vettura e della gestione della qualifica, per cui entrare in “top 10” è sufficiente, specie se confrontiamo la sua posizione/prestazione a un pilota come Liam Lawson, classificatosi in ultima posizione pur guidando una Red Bull.

La fatica nel trovare prestazione è resa evidente anche dalle dichiarazioni di Antonelli: “Sono un po’ deluso. Ho faticato a comprendere specialmente la fase di warm-up della gomma. Speriamo in qualcosa di migliore per domani, ma realisticamente una P6 alla fine della gara sarebbe già un ottimo traguardo”.

In difesa del suo pilota è intervenuto anche Wolff: “Abbiamo faticato davvero con le gomme. Basta guardare Ferrari, che ieri era veloce e oggi ha vinto la Sprint per poi trovarsi quinta e sesta in griglia domani”.

Discorso molto diverso per Russell. Il pilota britannico ancora una volta dimostra di esserci nel momento che serve e nell’ultimo tentativo del Q3 porta la W16 a un’inaspettata seconda posizione. Anche lui ha mostrato un warm-up non ottimale delle gomme, lamentando più volte come in generale la Mercedes tenda a lavorare meglio con gomma più dura e che, via via che si va verso la soft, non riesce ad esprimere il potenziale migliore.

Russell, mostrando grande felicità, ha dichiarato: “Sapevamo di essere vicini a McLaren rispetto a ieri. Tuttavia, credo che loro non abbiano massimizzato tutto il potenziale. Credevamo che la terza posizione fosse possibile, ma essere in seconda piazza è ancora meglio per la gara”. In merito alla domanda se sia possibile vincere domani, Russell ha risposto: “Sappiamo che Oscar e McLaren sono i favoriti. Partirò dietro di lui e vedremo come andrà”.

Mercedes W16
George Russell a bordo della Mercedes W16 durante le prove libere del Gp d’Australia 2025

GP Cina 2025 – Mercedes, previsioni di gara

Come anticipato in precedenza, Mercedes è scettica sulle possibilità di vittoria. Più che pretattica, il team delle Frecce d’Argento teme la situazione meteo e la gestione non ottimale degli pneumatici. Lo scorso anno Mercedes ha dimostrato di essere molto competitiva, specie in condizioni ambientali ‘fredde’, per cui i 56 giri di domani si prospettano davvero sfidanti.

Prendendo come riferimento la Sprint, proprio Russell si è dimostrato tra i più lenti nelle tornate finali della mini-gara, mostrando un alto degrado dovuto alle condizioni della pista in evoluzione e al meteo, che nella giornata odierna è stato il più caldo del weekend, secondo le previsioni.

Per domani almeno la temperatura ambientale dovrebbe essere più simile alla giornata di venerdì, ma comunque sono previste temperature dell’aria superiori ai 20 gradi. Strategicamente, due pit stop sono quelli previsti, ma Safety Car e VSC potrebbero incidere sulle strategie. Inoltre, è molto importante partire nelle prime posizioni per evitare l’aria “sporca”, che potrebbe compromettere le temperature delle gomme.

Proprio per questo, Russell non può essere escluso dalla lotta per la vittoria, Piastri permettendo. I 56 giri di domani si prevedono “infuocati” e Mercedes vuole e deve essere della ‘partita’ se vuole confermarsi antagonista per i campionati piloti e costruttori nei confronti di McLaren e Verstappen.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Tags: F1Gp Cina 2025MercedesNews
Salvatore Marino

Salvatore Marino

Classe 1997 Gli unici pensieri costanti sono la Formula 1 e la SSC Napoli. Nel tempo libero cerco anche di lavorare

Next Post
Max Verstappen e Liam Lawson

Liam Lawson è un caso. Un declassamento in VCARB gioverebbe alla sua carriera?

Lewis Hamilton

Gp Cina 2025, strategie gara: doppio pit stop per scongiurare il graining

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GP USA 2025 Strategia gara

GP USA 2025 – Strategia Gara: il dominio Red Bull può essere riscritto dalla tattica

19 Ottobre 2025
Analisi Telemetri Qualifiche GP USA

Gp USA 2025, analisi telemetria – Verstappen perfetto, Ferrari in rincorsa

19 Ottobre 2025
GP USA 2025 - Qualifiche

GP USA 2025 – Mercedes frena, ma la gara potrebbe dire altro

19 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica