Gp Cina Fp1: programmi anomali, svetta Stroll

Prima sessione di prove libere del Gp di Cina andata in archivio. A Shanghai emerge la Aston Martin in programmi molto diversi tra team

Prima sessione di prove libere del Gran Premio della Cina (live timing recuperabile qui) passato in archivio. I team si sono concentrati sulla ricerca dell’assetto in una sessione che fa da apripista alle qualifiche sprint che si terranno alle ore 9:00 italiane. Importante ricordare che, per l’occasione, la Pirelli ha portato la gamma mediana della sua offerta: C2 le bianche, C3 le medie e C4 le soft.

I piloti hanno girato per trovare confidenza in un tracciato inedito per le vetture di nuova generazione. Proprio per questo, e per la contestuale presenza del weekend sprint, i team hanno fatto ricorso a programmi molto diversi tra loro. Da qui risultati anomali con vetture come le Ferrari e le Mercedes che si accomodano nella parte bassa della classifica

Red Bull ha svolto un programma più simile a quello normale: prove high fuel con gomma media e simulazione di qualifica nella fase finale con soft. Ferrari, invece, ha insistito con le soft con cui ha fatto stint comunque più lunghi. Sessione poco leggibile anche perché c’è stata l’interruzione causata da una bandiera rossa.

Si arriva alle qualifiche (ore 9:30 italiane da seguire con il nostro servizio live timing) con pochi elementi in mano. Condizione che rende il tutto ancora più incerto.


Gp Cina: risultati Fp1

  1. Lance Stroll;
  2. Oscar Piastri;
  3. Max Verstappen;
  4. Sergio Perez;
  5. Nico Hulkenberg;
  6. Kevin Magnussen;
  7. Esteban Ocon;
  8. Alex Albon;
  9. Daniel Ricciardo;
  10. Valtteri Bottas;
  11. Guanyu Zhou;
  12. Yuki Tsunoda;
  13. Charles Leclerc;
  14. Carlos Sainz;
  15. Logan Sargeant;
  16. Lando Norris;
  17. George Russell;
  18. Lewis Hamilton;
  19. Fernando Alonso;
  20. Pierre Gasly.

Gp Cina F1: i tempi della Fp1

Gp Cina Fp1


Crediti foto: Formulacritica

Exit mobile version