F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Cina, Ferrari: Shanghai presentata dall’idolo di casa

Zhou Guanyu, pilota di riserva della Ferrari, presenta il GP di casa

Redazione by Redazione
19 Marzo 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Zhou Ferrari

Guanyu Zhou e Charles Leclerc, Scuderia Ferrari HP

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il 2025 segna un capitolo speciale nella carriera di Zhou Guanyu che, dopo tre stagioni in Formula 1 come pilota titolare con Alfa Romeo, è tornato a vestire i colori della Scuderia Ferrari nel ruolo di reserve driver. In un’intervista rilasciata ai canali del team italiano, il primo pilota cinese della storia della F1 ha raccontato le sue emozioni per questo nuovo capitolo, oltre ad analizzare il circuito di Shanghai e la crescente passione per la Ferrari nel suo paese natale.

Gp Cina, Zhou presenta lo Shanghai International Circuit: un tracciato tecnico e spettacolare

Con il ritorno del Gran Premio di Cina nel calendario di Formula 1, Zhou ha condiviso le sue impressioni sullo Shanghai International Circuit, un tracciato che conosce bene e che rappresenta una sfida unica per i piloti:

“Uno degli aspetti più curiosi è che il layout della pista è ispirato al carattere cinese ‘shang’, che significa ‘in cima’ o ‘ascendere’. Il circuito è caratterizzato da un mix di curve a media e alta velocità, unite da una serie di esse tecniche. Questo lo rende un tracciato altamente spettacolare, che mette alla prova sia le abilità dei piloti sia le strategie di gara. Precisione e bilanciamento della vettura sono fondamentali per essere competitivi“, ha spiegato il pilota.

Un’analisi che sottolinea l’importanza del setup e della capacità di gestione delle gomme, elementi chiave per il weekend di gara.

Il layout del circuito di Shangai sede del Gran Premio di Cina
Il layout del circuito di Shangai sede del Gran Premio di Cina

La passione per la Ferrari in Cina: un fenomeno in crescita

Negli ultimi anni, la Formula 1 ha registrato una crescita esponenziale in Cina, con un numero sempre maggiore di tifosi appassionati. Secondo Zhou, la Ferrari gioca un ruolo centrale in questo processo:

“La passione per la Formula 1 e per la ì Ferrari è cresciuta enormemente in Cina. È incredibile vedere quante persone stiano diventando tifose del team. La Ferrari ha sempre avuto un posto speciale nel cuore degli appassionati di motorsport, e ora, con la crescente popolarità della Formula 1, sempre più persone si stanno avvicinando alla nostra squadra. Essere tifosi della Ferrari significa abbracciare la storia e l’emozione che circondano questo sport“.

Una dichiarazione che testimonia il legame sempre più forte tra la Scuderia di Maranello e il pubblico cinese, affascinato dal mito del Cavallino Rampante.

Ferrari F1
Sventola il tricolore brandizzato Ferrari durante l’evento di presentazione di Milano

Zhou e la Ferrari: un legame speciale

Per Zhou, il ritorno a Maranello rappresenta una sorta di homecoming, visto il suo passato nella Ferrari Driver Academy:

“Tornare a Maranello è una sensazione incredibile e non potrei essere più felice. Facevo parte della Academy come pilota junior e avere l’opportunità di tornare ora come reserve driver è qualcosa di davvero speciale per me. La Scuderia Ferrari ha sempre avuto il sapore di casa e questo ruolo mi dà la possibilità di contribuire al lavoro del team in modo significativo, continuando al contempo a crescere come pilota. È un’opportunità entusiasmante e sono molto grato per questo a tutta la squadra“.

Parole che evidenziano il suo entusiasmo e il desiderio di dare il massimo per il team, con la speranza di poter tornare in pista in futuro.

Seppur nel ruolo di pilota di riserva, Zhou Guanyu continuerà a essere una presenza importante nel paddock, lavorando a stretto contatto con i piloti titolari e contribuendo allo sviluppo della SF-25. Il suo percorso con la Ferrari potrebbe rappresentare una nuova opportunità per rilanciare la sua carriera in Formula 1, mantenendo vivo il sogno di tornare in griglia da protagonista.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Tags: F1FerrariGp Cina 2025Zhou Guanyu
Redazione

Redazione

Next Post
GP Cina

Anteprima tecnica Gp Cina 2025: le sfide di Shanghai

Ferrari V10

Bomba dalla Germania: FIA e F1 stanno pensando al ritorno dei V10. Ma è davvero possibile?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica