F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

GP Cina 2025 – Qualifiche | Red Bull, la solita storia: Verstappen vola, il secondo è già in discussione

Nulla cambia in casa Red Bull: Max Verstappen continua a lottare per la pole, mentre il suo compagno di squadra fatica a trovare il giusto feeling con la monoposto. Anche questa volta, Liam Lawson si qualifica in ultima posizione, alimentando il dibattito su quanto sia difficile adattarsi a una vettura costruita attorno al tre volte campione del mondo. Un tema che torna ciclicamente e che solleva interrogativi sul perché il secondo pilota Red Bull incontri sempre difficoltà.

Sabino Figurelli by Sabino Figurelli
22 Marzo 2025
in F1
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Max Verstappen alla guida della Red Bull

Max Verstappen alla guida della Red Bull

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Gp Cina 2025, qualifiche – Stessa storia, stessa situazione, stessa Red Bull. Nulla cambia nel team austriaco: Max Verstappen continua a lottare tra le prime posizioni, spingendo la monoposto al limite nella ricerca della pole position, mentre il suo compagno di squadra fatica a trovare il giusto feeling con la vettura.

Anche questa volta, Liam Lawson si qualifica in ultima posizione e partirà dal fondo della griglia nella gara di domani, dietro alla Sauber di Gabriel Bortoleto. Una situazione che apre molteplici interrogativi, tutti riconducibili a un’unica domanda: perché il compagno di squadra di Max incontra sempre difficoltà? Dare una risposta non è affatto semplice.

La monoposto è costruita attorno al campione del mondo, e su questo non ci sono dubbi. Tuttavia, fino ad ora, quasi nessun pilota è riuscito ad adattarsi completamente. Dico “quasi” perché Sergio Pérez, seppur con qualche difficoltà, è comunque riuscito a togliersi qualche soddisfazione. Gli altri piloti, come Gasly, Albon e ora Lawson, fanno parte del vivaio Red Bull e, di fronte alla possibilità di guidare quella vettura, non potevano dire di no. L’opportunità era troppo grande per lasciarsela sfuggire.

Tuttavia, in una situazione del genere, a mio avviso, non si potevano avanzare grandi pretese: l’unico obiettivo era svolgere il proprio lavoro e dimostrare di essere all’altezza di Max. E come si dimostrava di essere alla sua altezza? Adattandosi alla monoposto costruita attorno a lui. Se ci riuscivi, avevi centrato il punto.

Potrebbe essere una chiave di lettura interessante. Forse, ed è solo un’ipotesi, è anche il motivo per cui Carlos Sainz non è mai stato considerato per quel sedile. Avrebbe potuto chiedere sviluppi specifici o proporre interpretazioni tecniche diverse, che magari sarebbero entrate in conflitto con lo stile di guida di Max. Ma, ripeto, è solo una supposizione.

Max, dal canto suo, ha una straordinaria precisione al volante, riuscendo a bilanciare perfettamente l’auto in ingresso curva. Come sottolineato da Albon in un’intervista, Verstappen predilige un anteriore estremamente preciso, ma se non sei in grado di gestirlo, diventa difficile guidare. Alex Albon ha anche evidenziato come cercare di essere perfetti con un anteriore così reattivo porti a guidare in condizioni di grande stress, perché si perde la percezione del posteriore e si finisce per assecondare lo stile di guida imposto dalla monoposto.

Liam Lawson e Max Verstappen

Gp Cina 2025, Qualifiche Red Bull – Liam Lawson: “È sicuramente un qualcosa su cui devo lavorare”

Intervistato ai microfoni di Sky Sport, Lawson non si sbilancia nel rilasciare dichiarazioni, dicendo ciò che per noi spettatori era già evidente. E alla domanda se rispetto a quando era in VCARB fa più fatica ad adattarsi, risponde:

“È una macchina difficile da guidare, c’è sempre bisogno di più tempo per abituarti. Però è anche vero che abbiamo avuto tanti problemi con il traffico che non dovrebbe costarci il passaggio in Q2. È sicuramente un qualcosa su cui devo lavorare”.

Gp Cina 2025, Qualifiche Red Bull – Max Verstappen: “La gara non sarà facile, proverò a partire bene e gestire le gomme”

Max, che non può ritenersi deluso a seguito delle prestazioni effettuate, ammette che per essere perfetti bisogna lavorare ancora su qualche aspetto. Al termine delle qualifiche, queste sono state le sue parole:

“Penso di aver dato il massimo con la vettura che abbiamo a disposizione. Ci sono alcuni aspetti su cui dobbiamo lavorare, ma nel complesso il bilanciamento della macchina non è ancora ottimale. Il mio giro in Q3? È stato buono, ma non abbastanza per lottare davvero per la pole position”.

E aggiunge: “La gara non sarà semplice. Cercherò di partire bene e di gestire al meglio le gomme, che, come abbiamo visto, saranno il fattore decisivo. Possibilità di vittoria? Beh, se si ritirassero tutti quelli davanti a me! Dobbiamo ancora migliorare qualcosa”.


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing

Tags: Gp Cina 2025Liam LawsonRed Bullverstappen
Sabino Figurelli

Sabino Figurelli

Classe 1996, appassionato di automobilismo e motorsport. Il mio sogno? Lavorare nel circus della F1, o quantomeno raccontarla. Se mi regali un pass per il paddock, potremmo diventare amici.

Next Post
Mercedes W16

GP Cina, Qualifiche: Mercedes interpreta la pista che cambia. Il resto lo fa Russell

Max Verstappen e Liam Lawson

Liam Lawson è un caso. Un declassamento in VCARB gioverebbe alla sua carriera?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 ore fuji analisi hypercar22

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica