George Russell contro Max Verstappen. La rivalità del momento che nell’ultimo appuntamento ha visto i due piloti battibeccare sia in pista che fuori. La sfida si è riproposta anche nelle qualifiche di ieri. Tra i top team, gli unici – escluso Andrea Kimi Antonelli – ad aver tentato la mossa vincente della gomma media mescola C5. Il pilota Mercedes, il solo a essere sceso fino a 1’10’899. A circa un decimo e mezzo, segue la Red Bull di Max Verstappen con 1’11’059.
Una prima fila calda che potrebbe regalare colpi di scena sin dai primi chilometri della gara. Da ciò che emerge dall’analisi delle telemetrie, i due conducenti sono stati in lotta per gran parte del giro. Ma un punto in particolare sembra aver avvantaggiato il poleman Russell, galvanizzato da una Mercedes W16 che sembra adattarsi bene alle caratteristiche del circuito canadese. Scopriamo insieme come il #63 ha conquistato la prima pole stagionale.
Russell vs Verstappen: cosa dicono le telemetrie
Le telemetrie mostrano come Verstappen abbia approcciato meglio Curva 1. In quel punto è riuscito a guadagnare almeno un decimo nei confronti di Russell. Il vantaggio dell’olandese va poi ad assottigliarsi nelle curve successive, fino alla 6, quando il rappresentante della Mercedes riesce a recuperare il gap iniziale. Ma la Red Bull si comporta meglio in rettilineo, così che i due – almeno per il primo tratto di pista – si trovino in parità.

Il secondo settore conferma quanto visto nel primo tratto. Russell riesce ad affrontare meglio le curve dell’isola di Nôtre-Dame, mentre la Red Bull di Verstappen ha una migliore efficienza nella prima zona DRS. Proprio in questa zona della pista, il quattro volte campione del mondo si trovava davanti al britannico, ma le curve 8-9 hanno ribadito la forza della W16 nel giro secco.

Ad ogni modo, nessuno dei due ha mai preso il sopravvento sull’altro. Tuttavia, come anticipato prima, un punto in particolare ha deciso il poleman del Gp del Canada. Curva 10 è stato il punto in cui l’olandese ha perso decimi preziosi. Una leggera correzione in uscita del tornante ha reso impossibile la conquista della prima posizione, regalando al britannico della Mercedes la prima pole position della stagione.

Il resto della telemetria mostra che la seconda zona DRS della pista va incontro alla RB21 di Verstappen. L’efficienza della monoposto di Milton Keynes potrà giocare a favore dell’olandese in un’eventuale lotta contro Russell. Curva 13 e 14, però, mostrano ancora una volta la forza della W16 nel tratti non retti.
Il quadro che emerge dalle telemetrie racconta di una lotta serrata, giocata sul filo dei millesimi e su interpretazioni differenti dello stesso tracciato. Russell ha saputo sfruttare al meglio la prestazione della W16 in curva, mentre Verstappen potrà contare sull’efficienza in rettilineo della sua monoposto. Con una prima fila così, il Gp del Canada promette scintille.
Crediti foto: Oracle Red Bull Racing, Formulacritica
Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui
Nell’utilizzare questo scritto si ricordi di citare la fonte, l’autore e/o il titolare dei diritti sui materiali e l’indirizzo web da cui sono stati tratti. Grazie.