Prima o poi doveva succedere. Anzi, abbiamo aspettato fin troppo. Il Gp del Canada ha probabilmente mostrato al grande pubblico dei piccoli screzi all’interno di McLaren che il Team Principal, Andrea Stella, ha più volte cercato di mascherare, mettendo sempre in primo piano la squadra. Ma quando due piloti sono in lotta per il Mondiale, episodi come quelli avvenuti ieri, non possono mancare.
Della strepitosa stagione dei papaya, il weekend canadese è sicuramente l’unica nota negativa. Per la prima volta in stagione, nessuna vettura di Woking è arrivata a podio e, ciliegina sulla torta, Lando Norris non ha concluso la gara a causa di un errore commesso durante la manovra di sorpasso nei confronti del compagno di squadra. Una mossa – quella di Norris – che avrebbe potuto mettere a repentaglio anche la gara di Oscar Piastri, così come il suo percorso verso il primo Titolo Piloti.
Tuttavia, la prima cosa che Lando ha tenuto a dire, dopo l’incidente, sono state le scuse nei confronti della squadra e dell’australiano, mentre quest’ultimo, nelle interviste post gara, si è detto dispiaciuto per la squadra, che sicuramente esce da Montreal con le “ossa rotte”, con tanti punti interrogativi riguardo il funzionamento delle gomme.
Gp Canada 2025 – McLaren, Lando Norris: “Errore di valutazione. Mi assumo la responsabilità”
Il britannico sembrava avere più passo rispetto al compagno di squadra. Nelle fasi finali della gara, i due si sono finalmente incrociati dando vita a una lotta interessante per la quarta posizione, un risultato che avrebbe sicuramente ridato morale a Lando. Prima di Curva 13, Norris aveva tentato il sorpasso su Piastri, con quest’ultimo che aveva ripreso la posizione subito dopo. Ancora, il britannico stava cercando uno spazio nel tratto del traguardo, per poi finire per tamponare la vettura davanti ponendo fine alla sua gara.

“Ho valutato male“, esordisce Norris nelle interviste post gara. “Pensavo che Oscar si sarebbe spostato più a destra. Non mi aspetto che le cose siano facili da lui ovviamente. È stato un mio errore, mi assumo la piena responsabilità e chiedo scusa alla squadra e a Oscar per aver tentato una mossa del genere. Ho fatto un gesto stupido costato caro“.
Gp Canada 2025 – McLaren, Oscar Piastri: “Un vero peccato per il team”
Non una grande gara da parte dell’australiano in cui ha dovuto avere a che fare con problemi di graining – soprattutto al posteriore – che lo ha ostacolato durante la gara. Una terza posizione conquistata con fatica ieri gettata al vento in partenza, quando è stato superato da Andrea Kimi Antonelli.
Inoltre, se non fosse stato per l’errore di valutazione di Norris, probabilmente gli sarebbe finito dietro poiché l’australiano sembrava non avere il passo per difendersi dal suo compagno di squadra. Ecco il commento di Piastri sulla sua gara.
“Non ho ancora visto quindi non saprei cosa dire“, ha ammesso l’australiano riferendosi all’incidente con Norris. “Io stavo difendendo l’interno e poi ho sentito un leggero contatto nel posteriore. È chiaramente un peccato per il team. In ogni caso, è stata una gara difficile per noi. Non il migliore dei weekend“, continua il classe 2001.

“Penso che il nostro passo sia stato decente nella seconda parte di gara, e penso che eravamo più veloci delle macchine intorno a noi, ma non di tanto. Questo ha reso difficile la mia rimonta. Abbiamo faticato un pò con le medie, ma siamo sembrati più forti quando tutti hanno cominciato a soffrire di graining. Forse con 30 giri in più avremmo fatto meglio. Ci sono alcune cose che dobbiamo capire“.
Crediti foto: McLaren
Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui