F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1 Analisi e tecnica

Gp Canada 2025, strategia gara: la gomma C6 complica il quadro tattico

Il compound più morbido non si è dimostrato troppo efficace in qualifica ma potrebbe essere la variabile che mescola i piani strategici di un Gp del Canada poco leggibile

Diego Catalano by Diego Catalano
15 Giugno 2025
in F1 Analisi e tecnica, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Gp Canada 2025 strategia gara

Lewis Hamilton (Scuderia Ferrari HP) scende in pista - Gp Canada 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Gp Canada 2025, strategia gara – Dopo un inizio di stagione dominato dalla sfida a tre tra Max Verstappen e le due McLaren nelle qualifiche, il sabato di Montreal ha ribaltato le gerarchie: George Russell ha conquistato la pole position per il secondo anno consecutivo, portando Mercedes in prima fila su un tracciato che promette battaglia.

A contribuire all’incertezza c’è la scelta di Pirelli, che per questo weekend ha optato per una selezione più aggressiva di mescole, salendo di uno step nella gamma. L’asfalto del Circuit Gilles Villeneuve, combinato con l’uso delle gomme C4, C5 e C6, lascia presagire un elevato rischio di graining e un aumento del numero di soste. Elementi che, uniti all’elevata probabilità di intervento della Safety Car (evento quasi abituale su questo tracciato), creano una base ideale per una gara ad alta tensione strategica.

George Russell, Mercedes-AMG Petronas F1 Team
George Russell, Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Gp Canada 2025, strategia gara: il precedente del 2023

Quella dell’anno scorso fu una gara bagnata, pertanto è utile fare un paragone con quanto accaduto nell’edizione del 2023. In quel GP il ventaglio di strategie fu ampio. Verstappen optò per una doppia sosta (media-dura-media), sfruttando la Safety Car al 12° giro per anticipare il primo pit stop, seguito da un secondo rientro al 42°. Hamilton replicò la sequenza con una piccola variazione nei tempi. Alonso, invece, percorse una traiettoria differente (media-dura-dura), chiudendo secondo.

Ferrari fu tra le poche a puntare su una sola sosta (media-dura), con Leclerc e Sainz ai box rispettivamente al 39° e al 38° giro. Alex Albon fece lo stesso ma anticipò il pit durante la neutralizzazione al 12°, conquistando così una sorprendente settima posizione Tra gli altri approcci: Perez e Bottas scelsero dura-media con sosta unica in zona giro 36-37, mentre Gasly azzardò con soft-dura-dura, entrando ai box al 10° e 33° passaggio.

Gp Canada 2025 strategia gara

Il dilemma 2025: quale sarà l’opzione vincente?

Secondo Pirelli, la scelta delle C6 ha l’obiettivo esplicito di scoraggiare la gara a sosta unica, troppo probabile con il tradizionale pacchetto C3-C4-C5. Le simulazioni effettuate venerdì confermano che il nuovo scenario rende più veloce la strategia a due soste: media-dura-dura, con prime finestre di pit comprese tra i giri 15-21 e 39-45.

Una variante altrettanto competitiva è la media-dura-media, suggerita per team con maggiore disponibilità di set freschi. Questa prevede soste attorno ai giri 18-24 e 43-49. McLaren e Ferrari, avendo solo un set di medie a disposizione, avranno meno margine di manovra rispetto a Mercedes, Red Bull, Aston Martin, Alpine e Williams, che ne hanno due (tre nel caso di Aston Martin).

Gomma soft C6: opzione rischiosa, ma non da escludere

L’opzione soft-dura-dura appare meno competitiva sulla carta, ma potrebbe diventare una leva tattica interessante per chi cerca di guadagnare posizioni in avvio. Un primo stint esplosivo, unito a un undercut ben congegnato o a un’eventuale bandiera rossa, potrebbe rendere praticabile anche questa strategia, con soste programmate tra i giri 9-13 e 36-42.

Gp Canada 2025 strategia gara
I treni di gomme a disposizione dei piloti per il Gp del Canada 2025

Gp Canada 2025, strategia gara – Gli outsider e la variabile meteo

Guardando al fondo dello schieramento, è difficile ipotizzare l’efficacia di una strategia a sosta unica, sebbene la pit lane particolarmente rapida di Montreal possa rendere meno penalizzante una gara a tre soste. Occhio a Lance Stroll: parte 17°, corre in casa e ha ben tre set di medie da giocarsi. Una tattica aggressiva potrebbe rivelarsi sorprendente.

Il meteo, infine, chiude il cerchio delle incognite. Contrariamente alle classiche condizioni estreme del GP canadese, quest’anno il clima si è mantenuto stabile e asciutto. Per la gara si prevede cielo sereno e 24°C, con temperature dell’asfalto sensibilmente più alte rispetto alle simulazioni del venerdì. Un dettaglio tutt’altro che marginale: se l’aumento termico porterà a un degrado più rapido, le strategie su tre soste potrebbero emergere come le più efficaci.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team, Scuderia Ferrari HP, F1.com

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Analisi e TecnicaF1GP Canada 2025News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Gp Canada 2025 - Red Bull: Verstappen quasi perfetto, ma Russell gli ruba la scena

Gp Canada 2025 - Red Bull: Verstappen prenota un Gp da protagonista

Charles Leclerc:

F1 | Ferrari: Charles Leclerc: la magia è svanita?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 ore fuji analisi hypercar22

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica