Gp Canada 2025, risultati Fp3 – Seduta chiave del weekend canadese: ultima ora per individuare gli assetti idonei per le qualifiche e la gara prima dell’ingresso nel regime di Parco Chiuso. 60 minuti chiave soprattutto per Charles Leclerc che ieri è rimasto appiedato per un suo errore dal quale è scaturita la rottura e la conseguente sostituzione del telaio.
La sessione si è svolta con le seguenti condizioni meteo: temperatura dell’aria di 19°C, asfalto a 36°C, umidità al 38%, vento a 1,1 m/s proveniente dai quadranti settentrionali. Ricordiamo quali sono le gomme portate dalla Pirelli: C4 Hard, C5 Medium, C6 Soft. La gamma più morbida del ventaglio 2025.
Gp Canada 2025: la sintesi di Fp3
Come prevedibile, tra i primi a scendere in pista è Leclerc che deve recuperare, nei limiti del possibile, parte del programma non svolto nel venerdì di debutto. Sessione comunque sonnecchiante all’inizio. Il monegasco debutta con gomma media per lanciarsi in una serie di tornate tramite le quali riprendere confidenza con la vettura e col tracciato.
Alla spicciolata la pista si affolla. Andrea Kimi Antonelli mette il muso sull’asfalto adoperando pneumatici hard. Si vede anche Lewis Hamilton che opta per il compound medio. In Red Bull e McLaren, a 15 minuti dall’avvio, tutto tace.
La prima MCL39 a prendere la pista è quella di Oscar Piastri. A seguire dà presenza di sè anche Lando Norris. Entrambi i papaya calzano coperture C5 a banda gialla. Leclerc sembra sentirsi subito a proprio agio visto che riesce ad issarsi abbastanza agevolmente in testa. Ma i riscontri cronometrici sono ancora relativamente alti: c’è ancora tanto margine da limare. Risale anche Hamilton in P3, alle spalle di Fernando Alonso.
La sessione viene interrotta per un piccolo contatto della Sauber di Nico Hulkenberg (poco prima anche Piastri l’aveva sfiorato, ndr) col famoso Muro dei Campioni. Qualche detrito da rimuovere per gli addetti alla pista. Operazione abbastanza rapida visto che dopo tre minuti l’azione riparte.
Leclerc ritorna in pista con un set di media per provare un mini long-run col fine di recuperare il lavoro non effettuato ieri. Si vedono le gomme rosse che non danno riscontri esaltanti. Russell è quinto, Antonelli addirittura 13°. Verstappen è solo ottavo. Norris con la media si prende la seconda piazza a 137 millesimi da Leclerc.
Norris scala la classifica e sale in vetta con un buon 1.12.375 con pneumatici medi. Subito dopo risponde Russell che “accende” la soft: 1.12.329 per la Mercedes W16 n°63. Risale anche Verstappen in P4. Zampata di Lewis Hamilton che, con gomma media, la mette in prima posizione: 1.12.279. Il dato confortante è che ottiene il crono al tredicesimo passaggio con lo stesso treno. Dura poco l’imperio del sette volte iridato che viene sopravanzato da Russell con gomma C6 con otto giri sul “groppone”: 1.11.950.
Gomme soft anche per Hamilton quando mancano 15 minuti al termine. Segue a ruota Norris. Anche Leclerc si adegua e prova uno “shot”. Lando sale in P1, Lewis è terzo con un T3 non all’altezza dei primi due settori che erano buoni. Leclerc è solo settimo dopo il primo tentativo. Mentre ciò accadeva Ollie Bearman “baciava” il Muro dei Campioni con la posteriore destra. Senza conseguenze.
Piccolo miglioramento per Leclerc che sale in P5 con un nuovo tentativo con lo stesso treno di C6. Antonelli è nono alle spalle di un buon Fernando Alonso che poco dopo risale il P5. Le gomme soft, in questa fase, permettono di provare un secondo giro push. A conferma di ciò si vede Leclerc in P2 al nono giro.
F1 – Gp Canada 2025: i risultati di Fp3
- Lando Norris;
- Charles Leclerc;
- George Russell;
- Lewis Hamilton;
- Max Verstappen;
- Fernando Alonso;
- Andrea Kimi Antonelli;
- Oscar Piastri;
- Carlos Sainz;
- Alex Albon;
- Isack Hadjar;
- Pierre Gasly;
- Liam Lawson;
- Lance Stroll;
- Oliver Bearman;
- Esteban Ocon;
- Franco Colapinto;
- Nico Hulkenberg;
- Gabriel Bortoleto;
- Yuki Tsunoda.
F1 – Gp Canada 2025: i tempi di Fp3
Crediti foto: McLaren, F1TV
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui