GP Canada 2025 – Qualifiche. Sembrava una lotta che escludeva le Frecce d’Argento dall’inseguimento della pole position. Piastri, prima, e Verstappen, poi, avevano indirizzato il giro lanciato più veloce. Invece, il vero colpo di classe lo mette a segno da George Russell su Mercedes. Il britannico #63 monta mescole medium e ferma il cronometro sull’1’10’899, prima di avviarsi in corsia box con la prima pole position stagionale in tasca. Chiude la prima fila il campione del mondo, Max Verstappen. Un duo che promette scintille sin dalla prima curva.
Dopo un buon venerdì, sorride finalmente anche il sabato di Andrea Kimi Antonelli. Il pilota italiano chiude la seconda fila con una convincente quarta posizione e conferma i passi in avanti della scuderia di Brackley, che proprio su questo tracciato ha introdotto modifiche per ottimizzare il setup della monoposto: un aumento delle volumetrico dei canali d’ingresso Venturi e una sospensione posteriore reintrodotta dopo i GP di Imola e Monaco.

Qualifiche – Mercedes, George Russell chiarisce: “Giro fantastico e sorprendente. Il migliore della mia vita”
Si è espresso così il poleman George Russell al termine delle qualifiche sul circuito di Montréal, quando gli viene ricordata la seconda pole consecutiva in due anni: “Si, oggi è stato fantastico, ma devo dire anche grazie a questo pubblico che è stato meraviglioso. Fare la pole così è incredibile”.
Poi, ha raccontato l’ultimo giro, davvero speciale: “Credo sia stato uno dei giri più esaltanti della mia vita, perché mentre guidavo, vedevo sullo sterzo il tempo delta che mi confermava di essere il più veloce settore dopo settore. Addirittura, all’ultima curva avevo sei decimi di vantaggio“, ha spiegato il #63 della Stella a Tre Punte.
Russell ha proseguito: “È stato fantastico tagliare il traguardo in prima posizione, anche perché è stata una grande sorpresa per me e per tutta la squadra che ha fatto un lavoro perfetto con la gomma media“. Quanto alla gara, George partirà al fianco di Max Verstappen, e non mancherà la lotta per la prima posizione.
Infatti, il pilota Mercedes, scherzando, ha approfittato per lanciare un messaggio al rivale: “Io ho ancora diversi punti sulla licenza. Vedremo“. Poi, ancora: “Prima fila esplosiva? Può essere. Tutto è sempre possibile, ma bisogna prendere la situazione in mano dal primo istante“, ha terminato George Russell.

Qualifiche Canada 2025, Mercedes – Andrea Kimi Antonelli: “Ottima qualifica, però potevo finire più avanti. Devo crescere”
Le parole del pilota italiano, ai microfoni di Sky Sport, al termine delle qualifiche disputate sul tracciato canadese: “Ho commesso un errore alla curva dieci e ho perso circa tre decimi rispetto al mio stesso tempo. Poi, con la gomma media usata, non avevo molto margine di miglioramento. È un peccato perché potevo finire più avanti, almeno tra i primi tre“.
Sull’esperienza nel Circus, Kimi Antonelli non si è nascosto e ha affermato: “Sto facendo dei passi in avanti. Infatti, in questo weekend ho avuto più feeling con la C6. Ho bisogno di più esperienza e di trovare un ritmo ottimale con la vettura al più presto per stare davanti. Oggi, però, la pole sarebbe stata impossibile e poi George ha fatto un giro perfetto”, ha concluso Andrea Kimi Antonelli.
La diretta del Gran Premio è in programma alle 20:00 e vi ricordiamo che potrete seguirla tramite il nostro servizio Live Timing F1. Così come ogni sessione. Potete seguire anche la live reaction che va in onda su YouTube e la piattaforma X.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui