GP Canada 2025 – Mercedes parte bene. Russell chiude la porta a Max, mentre Kimi guadagna la terza posizione ai danni della McLaren di Piastri. Le Frecce d’Argento sono protagoniste di un avvio sorprendente: basso il degrado degli pneumatici e tempi sul giro costanti.
Al 12° giro Antonelli tallona Max – il pilota Red Bull poi entra in corsia box – e si avvia all’inizio del 13° giro con un uno-due Mercedes, che in realtà dura poco – seppur virtualmente – visto il primo pit stop di Russell al giro successivo, seguito da Antonelli, che monta gomme medium proprio come il britannico.
Cambia poco dopo i pit stop delle scuderie. In testa va Norris, seguito da Leclerc, ma entrambi sono “sprovvisti” del primo cambio gomme. Così, Russell, con un colpo sull’ultimo rettilineo, sopravanza il ferrarista e si lancia all’inseguimento della prima posizione, occupata solo momentaneamente dal #4 “papaya”. Al 38° giro, seconda manche di pit: Antonelli prima e Russell poi, calzano le hard per arrivare fino al termine della gara.
Tutto resta stabile per il team anglo-tedesco, o almeno fino all’ultimo quarto di gara, quando Piastri è finito negli scarichi di Kimi. Eppure, il talento italiano si difende in modo ottimale. Poi, lo scontro in casa McLaren accompagna Mercedes alla prima vittoria stagionale di George e al primo podio in carriera di Kimi Antonelli a soli diciotto anni.

GP Canada 2025, Mercedes – George Russell: “Fantastico vincere in questo modo. Complimenti a Kimi per il podio e a tutta la squadra”
Si esprime così, George Russell al termine della corsa sul circuito canadese di Montréal: “Oggi, abbiamo fatto una prestazione fantastica. Tutta la squadra ha fatto un grandissimo lavoro e i miei complimenti vanno a chi lavora in fabbrica. Non vincevamo dal GP di Las Vegas dello scorso anno. Per questo, oggi vale tanto”. Poi, sul primo podio del compagno aggiunge: “Gli vanno fatti i complimenti, è stato bravissimo”.
Quanto ai miglioramenti della W16, il vincitore del Gran Premio ha chiarito: “Le temperature in questo weekend sono state più basse e ci hanno favorito, mentre le prossime gare dovrebbero essere più difficili perché più calde. Vedremo, ma oggi è stato fantastico”, conclude un sorridente George Russell.

GP Mercedes – Andrea Kimi Antonelli: “Gara stressante, ma sono felice del mio primo podio. Speriamo di andare sempre così forte”
Le parole del pilota italiano, nel post Gran Premio: “Sono partito molto bene. Mi sono subito affiancato alla McLaren di Piastri e ho cercato di avere più trazione possibile in uscita dalla curva 2 per favorire l’ingresso della curva 3“. Poi, il rookie italiano svela: “Sono felicissimo, però è stato molto stressante gestire la corsa e difendere il podio. Sono contento del risultato e di essere rimasto sempre davanti”.
Continua il #12 Mercedes: “Ho rischiato soprattutto nell’ultimo stint, quando ho spinto tanto e ho messo in crisi lo pneumatico anteriore sinistro”. Infine, sulle prestazioni della vettura: “La macchina è stata fantastica per tutto il fine settimana. Speriamo di andare così forte anche nelle prossime gare”, conclude Andrea Kimi Antonelli.
GP Canada 2025-Mercedes. Al termine del Gran Premio di Montréal il team di Brackley torna seconda forza nel Mondiale costruttori con 199 punti, mentre nella classifica piloti, George Russell vola a 136 punti, restando in quarta posizione. Bene Kimi Antonelli, che smuove i “vecchi 47” e raggiunge quota 62 punti in settima posizione.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui