GP Canada 2025, Leclerc. Ferrari continua il trend negativo per il weekend canadese. Il #16 è riuscito a girare, prima delle qualifiche, solo nella terza sessione di prove libere. Ed è un peccato l’errore commesso al termine del Q3, anche perché Charles ha mostrato sin da subito un buon feeling con la SF-25.
Continua non solo il trend negativo, ma anche il suo malumore – giustamente – . Si parla tanto di tensione, di una situazione negativa in squadra che incide su quella che è la prestazione in pista. In realtà Leclerc ha commesso un errore, che lo ha costretto ad abortire il giro e rientrare ai box.
Il monegasco ha guidato in maniera egregia, trovandosi a suo agio con la pista. Anche la monoposto SF-25 ha mostrato dei miglioramenti, forse non espressi pienamente da Hamilton che, qualificandosi in P5, è in linea con le gare precedenti.

GP Canada 2025, Leclerc: “Un sabato negativo che va avanti da due anni. Poteva essere pole“
Charles Leclerc commenta la sessione di qualifiche ai microfoni di Sky Sport e, ovviamente, non può definirsi soddisfatto. Volto tutt’altro che sereno, che non nasconde tutta la sua frustrazione. Si cerca di capire se l’errore è stato commesso per il traffico o per l’aria sporca all’inseguimento della Racing Bulls.
“Isack non era per certo in mezzo alla strada” esordisce Leclerc. E continua: “Non ho dovuto cambiare traiettoria per lui. Però cento metri in una pista così, con i muri molto vicini, lo senti subito”.
Consapevole che l’errore è costato caro, ammette: “Mi fa arrabbiare perché quando vedo il primo settore, con un ottimo tempo, mi ha fatto ben sperare che la pole poteva essere nostra. Adesso siamo ad 8 decimi per me e 6 per Lewis. Sono molto arrabbiato, perché in FP3 mi sono sentito subito a mio agio. Non credo che ieri abbia avuto un impatto su oggi. Mi sentivo bene, ma adesso è tutto da rifare”.
La gara di domani è un grande punto interrogativo. Le prestazioni saranno simili alla sessione di qualifiche? E le gomme? E le strategie box? Leclerc non si sbilancia, ma ribadisce. “Il sabato è stato brutto e sono due ani che continuo a definirlo così. È sempre più difficile della domenica. In questo weekend cercherò di costruire qualcosa di speciale, ma non voglio rendermi la vita difficile”.
Crediti foto: Scuderia Ferrari HP